Città di Vicenza

19/03/2007

La musica di "Vicenza jazz" a Radiotre Suite

Mercoledì 21 marzo alle 20,30

La musica di "Vicenza Jazz 2006" a Radiotre Suite: mercoledì 21 marzo, alle 20.30, il terzo canale radiofonico Rai diffonderà il concerto del duo John Surman-John Taylor, svoltosi la sera dello scorso 15 maggio all'Auditorium Canneti.
John Surman (sax soprano e baritono, clarinetto basso) e John Taylor (pianoforte, organo) sono da oltre quarant'anni tra le colonne portanti del jazz britannico: i loro percorsi artistici si sono sviluppati parallelamente, ma anche intrecciandosi di frequente e sempre con ottimi risultati. Nato nel 1944 a Tavistock, nel Devon, John Surman ha compiuto le prime importanti esperienze accanto a Mike Westbrook nei primi anni Sessanta e nell'arco dello stesso decennio ha anche collaborato con Mike Gibbs, Graham Collier, John McLaughlin e Chris McGregor, prima di dare vita al fortunato sodalizio con gli americani Barre Phillips e Stu Martin. Di due anni più anziano, originario di Manchester, John Taylor si è messo in luce proprio in uno dei primi gruppi del sassofonista, partecipando all'incisione di uno dei primi album dello stesso Surman, "How Many Clouds Can You See?", e, in seguito, ad altri lavori significativi quali l'orchestrale "Tales of the Algonquin" e "Morning Glory". Per diverso tempo, poi, i due John hanno vissuto vite artistiche separate, Surman concentrandosi in prevalenza sui suoi lavori solitari, Taylor coltivando l'etereo sound del trio Azimuth, fino all'incontro ravvicinato avvenuto nel luglio 1992 in occasione dell'incisione di "Ambleside Days", album che ritrae i due musicisti in un dialogo alla pari di grande spessore espressivo, ribadito in occasione del concerto vicentino.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.