Città di Vicenza

13/03/2007

Presentati questa mattina i tre logo del difensore civico di Vicenza

Il difensore civico comunale è un'istituzione pensata dal legislatore
per garantire che l'azione della pubblica amministrazione sia efficiente ed efficace, imparziale e trasparente.
L'ufficio è inserito nella struttura organizzativa comunale che ne sostiene i costi di gestione, ma è autonomo ed indipendente, non essendo gerarchicamente subordinato ad altra autorità.
E proprio per sottolineare tale autonomia, negli ultimi anni gli uffici della difesa civica delle principali città italiane e province si sono dotati di un proprio logo istituzionale per permettere al cittadino di identificare l'ufficio e distinguerlo dall'Amministrazione in genere.
Anche a Vicenza, da oggi, l'ufficio potrà contare su un proprio logo. Grazie alla collaborazione della designer Lilia Bareeva (tra i molti suoi lavori, visibili sul sito www.lilidesign.it, spiccano la realizzazione della copertina del libro "Benetton, la famiglia, il business e il Brand" di Jonathan Mentl, uscita in Russia, e la copertina del premio Pulitzer "The Prize" di Daniel Yergin) che ha offerto all'ufficio il suo lavoro di studio e ricerca storica nonché una cinquantina di bozze di potenziali "logo", fra i quali l'ufficio ha scelto tre immagini rappresentative.
Uno dei tre simboli selezionati diventerà quello ufficiale del Difensore Civico del Comune di Vicenza.
Tutti i cittadini potranno contribuire alla scelta votando il simbolo preferito su apposite schede da compilare presso l'ufficio del difensore Civico di Piazza Biade per i prossimi 15 giorni.
Il simbolo che totalizzerà il maggior numero di voti diverrà il logo della difesa civica vicentina.
Inoltre, grazie al contributo economico della signora Clara Dalli Cani, nota imprenditrice vicentina, sarà realizzata una spilla ufficiale della difesa civica, d'oro per il difensore civico in carica, d'argento per omaggiare chi, in passato, ha rivestito il prestigioso incarico di difensore civico a servizio della città

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.