Città di Vicenza

07/03/2007

Presentata questa mattina "Vele in Piazza" manifestazione organizzata dall'assessorato ai servizi sportivi e dallo Yacht Club Vicenza

E' stata presentata questa mattina a Palazzo Trissino la manifestazione "Vele in Piazza" che si svolgerà sabato 10 e domenica 11 marzo in slargo Zileri, lungo corso Palladio.
Erano presenti l'assessore ai servizi sportivi del Comune di Vicenza Gianfranco Morsoletto, il presidente XII zona della Federazione Italiana Vela Enrico Zaffalon, il presidente dello Yacht Club Vicenza Renzo Pesavento. Hanno partecipato anche Carlo Vajenti, socio fondatore dello Yacht Club Vicenza, Diego Petrello, Luigi Guazzo e Luigi Bortolaso, consiglieri dello Yacht Club Vicenza.
L'iniziativa, proposta alla città dallo Yacht Club Vicenza con il supporto dell'assessorato ai servizi sportivi del Comune e con il patrocinio di Comune e Provincia, viene promossa contemporaneamente in tutto il Veneto dalla Federazione Italiana Vela-XII Zona, in collaborazione con il Salone Nautico Internazionale di Venezia - Festival del Mare.
Molto particolare la madrina dell'edizione vicentina: si tratta del magistrato Cecilia Carreri, velista che ha affrontato nel 2005, unica donna italiana, la regata oceanica Jacques Vabre.
In anticipo di una settimana rispetto al sesto Salone di Venezia, che aprirà i propri battenti sabato 17 marzo, l'iniziativa mira a risvegliare gli interessi nautici primaverili degli appassionati vicentini, e soprattutto promuovere e divulgare l'interesse per lo sport della vela tra coloro, i giovani in primis, che non hanno ancora avuto l'opportunità di avvicinarsi a questo mondo, dal quale si possono avere in regalo grandi soddisfazioni sia nel tempo libero che con intenti agonistici. Del resto, questo è anche lo scopo statutario che da vent'anni guida l'attività dello Yacht Club Vicenza, associazione sportiva dilettantistica affiliata alla F.I.V. (Federazione Italiana Vela) XII Zona, nata con l'intento di "promuovere ed esercitare la navigazione da diporto e le attività connesse".
Sabato e domenica, quindi, gli appassionati dello Yacht Club Vicenza saranno in slargo Zileri con una Meteor 6, l'imbarcazione sociale di 6 metri, esposta lungo corso Palladio per introdurre i vicentini al mondo del mare.

Lo Yacht Club Vicenza è presente in città dal 1987, è nato dalla comune passione di un gruppo di amici e conta attualmente più di ottanta soci.
Nel corso degli anni lo Yacht Club Vicenza, si è distinto per un'assidua attività nautica e sportiva partecipando, come club o rappresentato dai singoli soci, alle prime edizioni del Giro d'Italia in Vela e alle regate più importanti dell'Alto Adriatico, come la Regata delle Colonne, Rimini-Corfù-Rimini, 500X2, 500 in equipaggio, Barcolana, Campionati di Lignano, di Chioggia, di Caorle, ottenendo sempre risultati significativi e tenendo così alto l'onore di città "marinara" che ha dato i natali al navigante Pigafetta.
Lo Yacht Club Vicenza pratica e promuove l'attività di vela d'altura e organizza ogni anno un corso di "Introduzione alla vela d'altura", che comprende una parte teorica ed una pratica con uscite in mare, oltre che serate a tema su argomenti tecnici di conduzione e manutenzione della barca e serate a carattere culturale su temi nautici e di tradizione marinara.
Per la ricorrenza del ventennale, il direttivo ha deciso di concretizzare la soddisfazione del giro di boa acquistando, con il coinvolgimento dei soci, un'imbarcazione sociale, un "Meteor 6", si spera la prima di una numerosa flotta, che verrà appunto esposta in corso Palladio questo fine settimana e resterà a disposizione dei soci sia per le lezioni dell'annuale corso di vela, sia per la navigazione d'altura e per la partecipazione a regate di classe.
La sede dello Yacht Club Vicenza è in via Monte Zebio 42, presso il Tennis Club.
La serata di ritrovo per i soci e gli appassionati di questo sport è il giovedì a partire dalle ore 21.
Il programma delle attività è disponibile sul sito: http://www.ycvicenza.com. Contatto: ycv@iol.it 329-5332098

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.