Città di Vicenza

06/03/2007

Vicenza Danza 2007: "La piccola fiammiferaia" inaugura gli Spettacoli per le Scuole

Inizia mercoledì 7 marzo alle ore 10.00 in Fiera a Vicenza la rassegna mattutina degli Spettacoli per le Scuole di Vicenza Danza con "La cerillera" versione spagnola della "Piccola Fiammiferia", portata in scena dallla Compagnia valenciana Cienfuegos.
E' ormai un appuntamento fisso quello che la rassegna internazionale di danza d'autore propone con la rassegna dedicata agli spettatori junior delle scuole dell'infanzia e primarie, nella convinzione che la cultura della danza e dell'espressione artistica in generale debba essere coltivata fin dall'infanzia.

Vicenza Danza è promossa dal Comune di Vicenza, in collaborazione con Arteven, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione del Veneto, con il patrocinio e il contributo della Presidenza della Provincia di Vicenza, con Fiera di Vicenza, AIM, Unicredit Banca, Famila, Emisfero e La Centrale del Latte di Vicenza.

Gli Spettacoli per le Scuole, rassegna mattutina di Vicenza Danza aperta a tutto il pubblico, sono promossi in collaborazione con l'Assessorato per i Giovani e l'Istruzione del Comune di Vicenza. "Da alcuni anni il nostro Assessorato è molto impegnato nel lavoro di promozione e sperimentazione di nuove e diverse forme di linguaggio nell'attività didattica delle scuole dell'infanzia comunali - afferma l'Assessore Arrigo Abalti -. La danza, come il teatro o il cinema, è sicuramente una delle forme espressive più interessanti ed innovative per le nostre scuole, a cui riconosciamo una forte valenza educativa e formativa. Per questo, la sosteniamo e la incentiviamo, proprio a partire dai bambini più piccoli".

La Compagnia Cienfuegos, che porta il nome del fondatore e direttore artistico Yoshua Cienfuegos, è stata fondata a Valencia nel 1991 e fin dagli esordi si è dedicata alla danza come strumento di educazione, espressione non verbale cha spazia dalle funzioni polisensoriali del movimento ai temi della socializzazione, per giungere a nuovi equilibri e modelli educativi. Cienfuegos attualmente è composta da un gruppo stabile e può definirsi a tutti gli effetti una Compagnia di danza contemporanea a livello nazionale ed internazionale.

"La cerillera" è un'intepretazione della celebre fiaba di Andersen, in cui la piccola zingarella contrasta la tristezza della sua condizione con la sua straordinaria capacità di sognare. La fiaba danzata diventa così uno spettacolo di balletto contemporaneo, arricchito dalle calde atmosfere di suoni e armonie che riecheggiano il flamenco. Al ritmo agile e brillante dei gesti si accompagna il desiderio, per la Compagnia spagnola, di portare alla luce il problema irrisolto delle ingiustizie e delle disuguaglianze che affliggono l'infanzia in alcuni paesi del mondo.

Gli appuntamenti degli Spettacoli per le Scuole proseguono giovedì 22 marzo alle ore 10.00 con "Il mago di Oz", da un racconto di Lyman Frank Baum con gli artisti della Compagnia di Balletto Mimma Testa e venerdì 13 aprile alle ore 10.00 con "L'incarta bambino", originale produzione presentata in prima assoluta a Vicenza dalla compagnia bolognese Leggere Strutture.



SEDE DEGLI SPETTACOLI
Sala Palladio della Fiera di Vicenza
Via dell'Oreficeria 16 - parcheggio gratuito


SPETTACOLI PER LE SCUOLE
Per tutti gli spettacoli
BIGLIETTO UNICO € 4,00

VENDITA BIGLIETTI
alla Fiera di Vicenza, la mattina dello spettacolo, dalle ore 9.00.

INFORMAZIONI

ARTEVEN tel. 041.5074711
www.arteven.it danza@arteven.it

COMUNE DI VICENZA
Assessorato alle Attività Culturali tel. 0444.222101 - 0444.222135
www.comune.vicenza.it asscultura@comune.vicenza.it

Assessorato per i Giovani tel. 0444.222112 fax 0444.222136
e l'Istruzione
www.comune.vicenza.it interventieduc@comune.vicenza.it

PANTA RHEI tel. 0444.320217 - fax 0444.230037
da lunedì a venerdì ore 10.30 - 12.30 e 15.00 - 18.00
info@pantarheivicenza.com

www.arteven.it/vicenzadanza2007

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.