Città di Vicenza

26/02/2007

Il Jazz veneto in un documentario, giovedì 1 marzo proiezione gratuita al Canneti

Un'esaustiva e articolata panoramica sul "pianeta jazz" nel Veneto: è quanto propone il documentario "Veneto Journey Jazz", realizzato da Michele Francesco Schiavon e prodotto da Harvey Film. 47 i giorni di ripresa del filmato - girato nel 2006 - che raccoglie le testimonianze di una quarantina tra i più rappresentativi esponenti del jazz veneto e una ricca documentazione su festival, rassegne e istituzioni impegnate nella diffusione di questo genere musicale. Dopo alcune proiezioni nelle principali città della nostra regione, il lavoro approda ora a Vicenza, all'Auditorium Canneti, giovedì 1 marzo, alle 20.30 (ingresso libero), in una serata promossa dall'Assessorato alle Attività Culturali del Comune.

Una significativa porzione del film è dedicata alla nostra città, con il festival "New Conversations-Vicenza Jazz" in primo piano, ma anche con le testimonianze e con alcuni brani di performance dal vivo di artisti tra i più rappresentativi del nostro territorio: lo stesso Riccardo Brazzale - che della rassegna vicentina è direttore artistico -, Paolo Birro, Robert Bonisolo, Michele Calgaro, Ettore Martin, Danilo Memoli, Mauro Beggio, Beppe Calamosca, Michele Polga, oltre al direttore del Conservatorio "A. Pedrollo", Paolo Troncon. Ma non mancano figure di studiosi o musicisti tra i più importanti del panorama nazionale e internazionale che lavorano o sono nati nel Veneto (Luca Cerchiari, Pietro Tonolo, Franco Fayenz, Danilo Rea, per citarne solo alcuni) o artisti che con il Veneto hanno forti legami (Paolo Fresu, Stefano Bollani, Enrico Rava, Franco Cerri e altri).

Alla realizzazione del documentario hanno contribuito le Province di Venezia e Rovigo, i Comuni di Vicenza e Padova, la Scuola di musica Unisono Fortepiano di Feltre.

Informazioni sulla proiezione allo 0444.222104 o all'indirizzo e-mail info@harveyfilm.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.