Città di Vicenza

23/02/2007

Circoscrizione 4: verrà inaugurata domani, sabato 24 febbraio, la sede dei bersaglieri

Domani, sabato 24 febbraio verrà ufficialmente inaugurata in via Mainardi, ad Anconetta, la nuova sede dei bersaglieri residenti in città e provincia. L'assessore per i giovani e all'istruzione, Arrigo Abalti, raccogliendo la richiesta dell'associazione e della circoscrizione 4, ha messo a disposizione alcune stanze della ex scuola elementare di Anconetta e così da qualche mese i bersaglieri hanno cominciato a frequentare la sede ed ora vogliono festeggiare il raggiungimento di questo importante traguardo.
L'Associazione Nazionale Bersaglieri (A.N.B.) è un sodalizio nato nel lontano 1886 e la prima delle sezioni della provincia di Vicenza è nata nel novembre del 1922. Si è sempre distinta a livello nazionale come una delle più attive e partecipi alle attività statutarie. Il primo presidente è stato il bersagliere Mario Larghini. Da quella data sono state costituite in totale ben 24 sezioni, una sezione Bersaglierini, una fanfara a Marostica ed una fanfara provinciale che hanno sempre saputo distinguersi per generosità, unione d'intenti e risultati ottenuti.
Questo impegno è stato particolarmente visibile con l'organizzazione del raduno nazionale tenutosi a Vicenza nel 1995 e il raduno interregionale dei Labari bersaglieri del 2005, due manifestazioni che sono rimaste nella mente e nel cuore.
I bersaglieri, come gran parte di coloro che fanno parte di associazioni d'arma, colgono l'occasione dell'amicizia nata nel periodo della vita militare per coltivare la solidarietà tra loro e con la popolazione, per dimostrare concretamente l'amore per la patria, per custodire le tradizioni del Corpo, promuovere iniziative culturali e fisico-sportive.
Sempre più spesso è facile imbattersi nei bersaglieri a Vicenza, in particolar modo nella fanfara provinciale "Luigi Imelio" che di frequente li accompagna in cerimonie e manifestazioni. Questa è fonte di particolare commozione quando presenzia alle funzioni religiose e le sue note risuonano ricordando musiche e canti della tradizione popolare. Domani, 24 febbraio sarà una di queste occasioni. Questo il programma: ore 09.30 ritrovo dei partecipanti in via Dall'Acqua angolo via Mainardi; ore 09.45 alzabandiera e deposizione corona al Monumento ai Caduti nel piazzale della chiesa di Anconetta; ore 10.00 Santa Messa con la presenza della fanfara dei Bersaglieri; sfilata di corsa fino alla sede in via Mainardi 19; ore 11.00 inaugurazione. Seguirà un breve concerto della fanfara provinciale di Vicenza "Maresciallo Maggiore Luigi Imelio".
Saranno presenti il presidente e i rappresentanti della circoscrizione 4 "Postumia", i vertici dell' A.N.B, altre associazioni d'arma e, naturalmente, molti bersaglieri con i loro caratteristici copricapi.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.