Città di Vicenza

13/02/2007

Carnevale a Vicenza con i ritmi del Brasile

Si comincia con il Carnevale per poi raggiungere il culmine a maggio, con la XII edizione di Vicenza Jazz: è il Brasile, con la sua storia, la sua musica ma anche con la letteratura, la pittura e la saga dei tanti veneti trasferitisi oltre Oceano nel secolo scorso, il filo conduttore di molte manifestazioni programmate per il 2007 dall'Assessorato alle Attività Culturali del Comune. E si comincia, per l'appunto, con le iniziative per il Carnevale concentrate nella giornata di domenica 18 febbraio, giornata che avrà il suo clou, nel pomeriggio, alle 15.30, con la "Festa do Brasil", proposta dall'omonimo gruppo carioca, composto da sette ballerine e otto musicisti.
Si comincerà con la band impegnata in un set di 30 minuti, seguita da una sfilata carnevalesca svolta dalle ballerine e dai percussionisti al ritmo di samba. Poi ancora musica con il gruppo che si esibirà nella danza della Capoeira e, di seguito, nel ballo di ballol.
Il servizio di assistenza sarà garantito dal Gruppo Comunale Volontari della Protezione Civile e dalla Croce Verde di Vicenza. In piazza anche punti vendita di mascherine, palloncini, coriandoli, nonché di bibite e frittelle.
Lo spettacolo è a ingresso libero; informazioni all'Ufficio Coordinamento Eventi del Comune (tel. 0444.222125).

Ma domenica vi saranno altri due appuntamenti, di diverso segno, che completeranno il programma della giornata. L'Auditorium Canneti ospiterà infatti, alle 11, 16 e 17.30, lo spettacolo Peter Pan nell'isola delle fate incantate, con il "Magico teatro burattini" della compagnia di Livio Medini, erede di una lunga tradizione di famiglia, oggi arrivata alla quinta generazione. Biglietto d'ingresso di 8 euro (intero) e 6 (ridotto). Informazioni al 339.4420612.

Al Teatro Astra, alle 17.30, sarà invece di scena l'operetta con lo spettacolo "Un palco all'operetta": un invito a tutti gli amanti del genere a festeggiare il Carnevale a suon di valzer, slow fox e fox trot: ne saranno protagonisti il Coro e Orchestra di Vicenza, diretto da Giuliano Fracasso, con Andrea Binetti (tenore), Silvia Dalla Benetta (soprano), e la partecipazione di Daniela Mazzuccato (soprano). Il biglietto d'ingresso sarà in vendita a 7 euro. Informazioni allo 0444.288650.
Il repertorio proporrà brani tratti da lavori assai famosi come L'acqua cheta di Giuseppe Pietri, La danza delle libellule e La vedova allegra di Franz Lehar, La duchessa del Bal Tabarin di Leon Bard, Fior d'Hawai di Pal Abraham, Al cavallino bianco di Ralph Benatzky, Cin ci là e Il paese dei campanelli di Virgilio Ranzato, La scugnizza di Mario Pasquale Costa. A fianco della formazione vicentina, che ha nella versatilità il proprio punto di forza, canteranno autentici professionisti del genere, a iniziare dal tenore triestino Andrea Binetti, allievo della scuola di Sandro Massimini e attivo con il celebre binomio "Garinei & Giovannini". E se la vicentina Silvia Dalla Benetta si è affermata ampiamente fuori dei confini locali, Daniela Mazzuccato è star incontrastata del festival internazionale dell'operetta di Trieste e vanta una lunga carriera anche nel mondo della lirica.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.