Città di Vicenza

12/02/2007

Soggiorni climatici per anziani 2007

E' stato presentato oggi il programma dei "soggiorni climatici" organizzati dall'assessorato al decentramento amministrativo e dalle sette circoscrizioni cittadine. Ad illustrarli è stato l'assessore Roberto D'Amore e i presidenti delle circoscrizioni.
Dopo le riuscitissime esperienze degli anni passati, anche per la stagione estiva 2007 sono previsti soggiorni climatici rivolti a tutti i residenti over 60 della città di Vicenza: saranno coinvolti anche i circa 1.400 neo-sessantenni dell'anno 2007, tramite l'invio di una nota di presentazione.
Dal 2000 ad oggi i soggiorni hanno visto raddoppiare il numero delle presenze: dai 600 partecipanti del 2000 si è arrivati a circa 1.200 nel 2006, con un trend in crescita che sembra trovare conferma anche per quest'anno; tra i partecipanti prevalgono ancora le presenze femminili. Si tratta di un simpatico ed instancabile "esercito" che ogni anno percorre l'Italia, per trascorrere giornate in allegra compagnia in luoghi di villeggiatura rispondenti ai requisiti richiesti a 3 stelle o 4 stelle.
L'offerta dei soggiorni è anche per quest'anno molto varia, e va incontro alle diverse aspettative degli amanti della montagna, degli appassionati di mare, di coloro che invece apprezzano le località di lago, di chi vuole approfittare delle cure termali e dei più intraprendenti che si cimentano nelle "lunghe distanze" all'estero.
Grazie al ruolo fondamentale delle circoscrizioni e delle associazioni del volontariato locale, è stato possibile allestire 33 pacchetti soggiorno, con mete nuove come la Campania; vengono confermate le destinazioni straniere di Croazia, Egitto e Tunisia, in più quest'anno ci si spingerà fino all'Isola di Rodi in Grecia. I soggiorni all'estero sono stati riproposti proprio per la grande richiesta da parte di un'utenza affascinata dalle novità culturali, storiche e ambientali dei Paesi stranieri, dove, in loco, si organizzeranno delle escursioni sempre molto ed apprezzate.
Per quanto riguarda le mete in Italia, si è scelto di individuare ancora delle soluzioni marine sul litorale veneto, confermando la mete sulla costa adriatica romagnola e valorizzando le proposte sulla costa abruzzese ricca di fascino, storia, e repentini cambiamenti di paesaggio.
Il costo medio richiesto ai partecipanti, mantenuto nella media dello scorso anno, va dai 515 agli 870 euro a seconda delle località prescelte. I prezzi sono contenuti grazie alla capacità contrattuale del personale sia dell'assessorato che delle stesse associazioni, che si è mosso per individuare comunque strutture confortevoli e programmi di attività interessanti e capaci di accattivare le simpatie degli ospiti, nell'ottica di un servizio sempre migliore.
L'organizzazione è curata dalle circoscrizioni e dalle associazioni di volontariato locale: Senza Frontiere, Il Quadrifoglio, il Comitato Pro San Bortolo e l'Associazione Libertur, Associazione Volontariato e Servizi, Gruppo Pensionati La Rondine e da alcuni operatori turistici locali ETSI e ETLI.
Gli hotels sono tutti a 3 stelle, tranne alcune particolari strutture a 4 stelle (Grecia, Tunisia, Campania, Pesaro, Ischia) e a 5 stelle (Egitto).
Per informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alle sedi delle sette circoscrizioni; solamente per informazioni si può contattare anche l'Ufficio Decentramento del Comune (tel. 0444 - 221416).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.