Città di Vicenza

30/01/2007

Presentato questa mattina dal difensore civico Massimo Pecori il progetto "Dai bambini ai bambini"

E' stato presentato questa mattina dal difensore civico Massimo Pecori, il progetto "Dai bambini ai bambini" che sarà inserito nella collana "Quaderni Bussola", un lavoro che si propone di approfondire la riflessione e la promozione dei diritti universali dei bambini e degli adolescenti, attraverso una rilettura della Convenzione universale dei diritti dell'Infanzia, con parole semplici e utilizzando i lavori realizzati dai bambini.
Molte sono infatti le iniziative avviate e già concluse in ambito cittadino da istituti scolastici, associazioni e gruppi giovanili che hanno mirato a diffondere i concetti espressi nella Convenzione , adattandone i contenuti, ai bisogni e alle esigenze espresse nel territorio ( ad esempio, bisogno di spazi di ritrovo).
Per lo più, i prodotti di tali progetti (cartelloni, diari, mostre, cd-rom, e altro materiale ) - che costituiscono il frutto conclusivo di percorsi coinvolgenti - rimangono isolati tra loro, senza riuscire a creare un patrimonio informativo che possa consentire lo scambio di esperienze, il confronto e anche la collaborazione per azioni future.
Ecco perché il progetto della difesa civica intende coinvolgere gli studenti nella realizzazione di un numero speciale della collana "Quaderni Bussola".
Il "prodotto" finale, il "Quaderno Bussola per i diritti dei bambini e degli adolescenti" consentirà di presentare parte di questi lavori. Sarà stampato in 5mila copie e distribuito ai bambini delle scuole elementari vicentine.
Accanto al Quaderno, sarà prodotto anche un cd-rom, per raccogliere il materiale prodotto dagli enti del territorio; tale cd-rom sarà consegnato agli insegnanti. Il progetto è stato finanziato in parte dalla Regione Veneto, assessorato ai diritti umani e alle pari opportunità, con un contributo di euro 5.000,00.
Come noto, la redazione dei "Quaderni Bussola" rientra in un progetto pluriannuale, avviato nel 2004 dall'ufficio del difensore civico del Comune di Vicenza e denominato "Operazione Trasparenza": progetto che prevede una serie di azioni di informazione e di orientamento sul "diritto di cittadinanza" che si realizza anche attraverso una collana di pubblicazioni.
I "Quaderni Bussola" sono stati ideati per promuovere una cittadinanza attiva e consapevole sui diritti e sui doveri, per facilitare il rapporto tra cittadini e amministrazione locale, per offrire risposte alle domande più frequenti.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.