Città di Vicenza

25/01/2007

Da domani Virgilio Scapin riposerà nel Famedio dei cittadini illustri al Cimitero Monumentale

Domani, venerdì 26 gennaio alle ore 12, il sindaco Enrico Hüllweck parteciperà alla cerimonia di sepoltura di Virgilio Scapin nel Famedio dei cittadini illustri del Cimitero Monumentale, concordata dall'amministrazione comunale di Vicenza e dalla famiglia dello scrittore, per attestargli il doveroso tributo di omaggio e riconoscenza.

Virgilio Scapin si è spento a Vicenza, all'età di 74 anni, il 27 dicembre scorso.
Come si legge nella deliberazione di giunta comunale che stabilisce la sua tumulazione nel famedio, Virgilio Scapin era "lo scrittore e popolare cantore della vicentinità".
La deliberazione ricorda come Virgilio Scapin, complice l'amicizia con Goffredo Parise, scrisse numerosi romanzi alcuni dei quali giunsero alla soglia del premio "Campiello" e lo resero famoso testimone della vicentinità più autentica.
La sua professione di libraio gli consentì in seguito di approfondire il più vasto panorama della cultura (anche enogastronomica) della sua città, amata e celebrata in ogni suo aspetto, al punto da renderla conosciuta e celebre in tutto il mondo.
La sua personalità arguta e poliedrica gli consentì inoltre di prendere parte, con discreto successo, a svariati film che negli anni Sessanta furono girati in città da Dino Risi, Ettore Scola e altri registri, affiancandosi ad attori come Ugo Tognazzi e Alberto Sordi.
Fu instancabile nel trasmettere l'amore profondo per ogni sfaccettatura di Vicenza a tutte le conoscenze internazionali che vi approdavano per i più diversi motivi e che nella sua libreria trovavano le migliori fonti d'ispirazione per valorizzare la città.
Cittadino illustre e benemerito, riposerà nel Famedio.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.