Città di Vicenza

23/01/2007

Ordinanza sui phone center diventa esecutiva

Da domani, mercoledì 24 gennaio, diventa esecutiva l'ordinanza che regolamenta i phone center (centri di telefonia in sede fissa) sul territorio comunale. Si tratta di una serie di disposizioni comunali, a seguito della delibera di Giunta regionale n. 2346 del luglio 2006, che dettano alcune regole relative agli spazi e ai requisiti dei centri di telefonia.
L'apertura di phone center deve essere autorizzata dal Comune; alla domanda devono essere allegate la copia della dichiarazione di inizio attività presentata al Ministero delle Comunicazioni e documentazione specifica sulle superfici dei locali.
Ogni esercizio dovrà garantire almeno uno spazio per le postazioni telefoniche ed uno spazio per l'attesa, oltre che per l'attività di segreteria e di commercio accessorio. In sintesi ci dovranno essere:
a) lo spazio postazione, di un metro quadrato per ogni postazione; va assicurata la presenza di almeno una postazione telefonica adatta ai disabili;
b) lo spazio d'attesa: deve essere almeno di 12 metri quadrati, fino a quattro postazioni telefoniche. Lo spazio d'attesa deve essere attrezzato con posti a sedere;
c) lo spazio destinato all'attività di segreteria e alle attività commerciali accessorie deve essere proporzionato all'attività svolta secondo parametri stabiliti.
Ogni phone center dovrà essere dotato di servizi igienici per il pubblico del locale.
L'orario di apertura e chiusura è lo stesso degli esercizi commerciali, e prevede il limite delle 13 ore giornaliere di apertura nella fascia oraria 7 - 22, e l'obbligo di chiusura festiva e domenicale salvo deroghe.
In caso di violazioni, il Sindaco può disporre la chiusura del phone center da un minimo di 15 giorni ad un massimo di tre mesi, o sospendere l'attività.
L'ordinanza è consultabile sul sito del Comune, insieme a quella relativa agli orari, all'indirizzo www.comune.vicenza.it/ente/commercio/phonecenter.php.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.