Città di Vicenza

16/01/2007

Arlecchin Tartuffo sabato 20 gennaio alla circoscrizione 2

Nell'ambito degli eventi culturali di gennaio organizzati dalla circoscrizione 2, è in programma per sabato 20 gennaio alle ore 20.30 nella Sala Polifunzionale di Debba lo spettacolo teatrale "Arlecchin Tartuffo" ovvero: le mirabili gesta di Pantalon De la Mancha e Capitan De Bergerac. Lo spettacolo è presentato dall'associazione culturale Theama, per la regia di Piergiorgio Piccoli e Aristide Genovese; recitano Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese e Anna Zago.
Non è nuova l'idea di inserire i personaggi classici della Commedia dell'arte, Arlecchino in testa, in canovacci originali che richiamano ad altre opere famose. Questo è lo scopo che si prefigge questo nuovo lavoro di Theama Teatro: abbinare il rigore della recitazione tipica della Commedia dell'arte ad un testo nuovo e curioso, sempre molto brillante, in cui le maschere si muovono a loro agio e con disinvoltura.
I riferimenti ai classici della drammaturgia, da Moliere, a Rostand, a Cervantes, combinati sapientemente per dare sapore alla vicenda, sono rielaborati in chiave comica, con l'inserimento nel tessuto narrativo di trovate sceniche, giochi, lazzi e battute tipici della commedia dell'arte.
La storia: la bella Dulcissana (Dulcinea/Rossana) è al servizio di Pantalone, ipocondriaco e finto malato; questi, si serve di Arlecchino come fattorino, il quale fa la spola per procurargli le medicine di cui tanto ha bisogno. Arlecchino e Dulcissana però stanno tramando ai danni di Pantalone, lo vogliono far passare per matto per tenersi tutti i suoi beni, considerato che il vecchio non ha eredi. Hanno bisogno però di un medico consenziente che convinca Pantalone a sottoscrivere la sua pazzia. Arlecchino pensa di chiedere aiuto a Capitan De Bergerac, innamorato di Dulcissana, che - in cambio dei favori della ragazza - non le rifiuterà certo di travestirsi per circuire Pantalone. Capitan De Bergerac si lascia convincere, tanto più che Pantalone sembra veramente fuori di senno, e riesce così a fargli firmare l'atto che dichiara la sua pazzia. Arlecchino parte subito per consegnarlo ad un notaio ma Capitan De Bergerac viene respinto da Dulcissana a causa del suo orribile naso.
Egli, resosi conto di essere stato raggirato, decide di vendicarsi-e qui cominciano i guai, con una serie di imprevisti che genereranno risate a non finire.
L'ingresso è libero; per informazioni, si può contattare la circoscrizione 2 in via De Nicola 8 (tel. 0444/530780 - e.mail: circoscrizione2@comune.vicenza.it).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.