Città di Vicenza

09/01/2007

Corsi di inglese in circoscrizione 5

Dopo lo straordinario successo dei corsi di inglese organizzati nel 2005 e nel 2006, la circoscrizione 5 torna a proporre un interessante ciclo di lezioni su tre livelli di approfondimento della lingua.
Il corso nasce dalla collaborazione con la Chiesa Evangelica di Vicenza, che mette a disposizione tre insegnanti madre-lingua, Paul e Frances Finch e Becky Murray.
"La finalità del corso è quella di offrire alla cittadinanza un qualificato momento di apprendimento e di approfondimento della lingua inglese -dichiara il presidente della circoscrizione 5, Marco Bonafede-. Vi è poi una finalità benefica che rende ancora più particolare il corso stesso.".
Gli insegnanti infatti svolgono la loro opera a titolo di volontariato e la limitata quota di iscrizione viene direttamente destinata, tramite gli stessi insegnanti, al sostegno di una scuola in un villaggio indiano.
"Durante la prima edizione -prosegue Bonafede- sono stati messi a disposizione della scuola di Chinamuthevi in India oltre 4000 euro. La scuola, unica risorsa per la formazione nella zona, compie quest'anno 12 anni di attività e vede tra i suoi collaboratori gli stessi insegnanti del corso.".
Data l'ampia richiesta dei mesi scorsi, che ha generato una lista di prenotazioni, l'offerta è stata ri-modulata ed ampliata, offrendo anche la possibilità ai partecipanti delle prime edizioni di approfondimento ai successivi livelli. I corsi sono organizzati secondo il seguente schema:
-Corso principianti: mercoledì sera (19.30 - 20.45) e martedì pomeriggio (15 - 16.15);
-Corso intermedio: giovedì sera (19.30 - 20.45) e giovedì pomeriggio (15 - 16.15);
-Corso avanzato di conversazione: giovedì sera (due turni in febbraio e marzo, con orario 21 - 22.15).
Tutte le lezioni inizieranno tra il 16 ed il 18 gennaio per concludersi nell'ultima settimana di marzo e si terranno presso la sala consiliare di Via Lago di Fogliano, 5 nel quartiere di Laghetto a Vicenza.
L'iscrizione, da effettuarsi direttamente alla prima lezione, è di 40 euro per i corsi base e intermedio, ai quali si dovranno aggiungere 20 euro per l'acquisto di un eserciziario. Il corso avanzato prevede solo un'iscrizione di 30 euro.
"La disponibilità di avere dei corsi nei primi mesi dell'anno ci permette anche di assorbire le prenotazioni raccolte, segno di un vivo interesse da parte della cittadinanza -conclude Bonafede-. Rimangono ancora alcuni posti liberi, specie nei corsi pomeridiani. Credo che l'ambiente cordiale e la simpatia degli insegnanti abbiano rappresentato l'elemento di successo delle lezioni, tanto che il passa-parola ha prodotto richieste di iscrizioni ancora prima dell'avvio dei corsi. Sono ben lieto di questo successo, che sta premiando un'iniziativa della Circoscrizione 5".
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria della circoscrizione 5 (0444.222750 - fax 0444.927467, circoscrizione5@comune.vicenza.it).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.