Città di Vicenza

04/01/2007

Manifestazione medievale in piazza delle Erbe

Sabato 6 gennaio, giorno della Befana, Piazza delle Erbe si animerà di una presenza particolare: la manifestazione medievale in costume d'epoca, organizzata dall'associazione storico culturale "Emporium Athestinum" insieme al "Comitato valorizzazione piazza delle Erbe" ed al laboratorio di oreficeria "Il Crogiolo" con la partecipazione dell'assessorato allo sviluppo economico del Comune.
Per tutta la giornata, dalle 9 alle 21, piazza delle Erbe ospiterà artigiani, giochi antichi, mastri ceramici e del metallo, orafi, scultori di pietra, pittori, miniatori e numerosi altri artisti.
Con l'occasione si potrà visitare, al piano nobile del laboratorio "Il Crogiolo", il museo della ceramica medievale vicentina ed una mostra di scultura e pittura.
La manifestazione è stata fortemente sostenuta dal "Comitato valorizzazione piazza delle Erbe", costituito da commercianti ed artigiani che hanno piazza delle Erbe come riferimento lavorativo. Si tratta di una prima iniziativa nel tentativo di rendere fruibile alla cittadinanza una piazza che, sin dai tempi antichi, è stata sinonimo di mercato e un vivace centro alimentato dallo scambio di prodotti, dal ritrovarsi e dal riconoscere volti e voci.
Lo spazio, ai piedi di uno dei monumenti palladiani più noti al mondo, offriva ai visitatori chioschi e file di banchi protetti da vele di tela bianca: colpo d'occhio ideale per chi scendeva da piazzetta Palladio e arrivava dalle vie circostanti; col passare degli anni però si è assistito ad un progressivo declino come sede di mercato.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.