Città di Vicenza

29/12/2006

Resoconto dell'iniziativa "Mense solidali": 1600 i chilogrammi di cibo raccolti

Questa mattina il presidente della circoscrizione 1 Maurizio Finizio e l'assessore alla protezione civile e al decentramento Roberto D'Amore hanno consegnato a suor Marilena Tengattini la parte del ricavato dell'iniziativa "Mense solidali" destinata alle cucine per le persone disagiate dell'Istituto Palazzolo di Santa Chiara.
Erano presenti anche l'assessore ai servizi sociali patrizia Barbieri e il responsabile del gruppo di protezione civile del Comune, Gianni Gobbetti.
La Circoscrizione 1 del "Centro Storico", con il prezioso aiuto dei volontari della Protezione Civile del Comune di Vicenza, anche quest'anno ha infatti organizzato la raccolta di viveri da destinare alle cucine che nel territorio distribuiscono giornalmente pasti caldi a persone sole e in stato di bisogno.
Dal 14 al 24 dicembre i volontari della protezione civile del Comune, con la collaborazione degli alpini della sezione Savegnago di San Bortolo e degli scout Masci, hanno presidiato la Casa della Solidarietà, installata in piazza De Gasperi, a Porta Castello. Lì i cittadini hanno fatto a gara per portare il loro contributo di pasta, biscotti, zucchero, denaro.
La raccolta si è chiusa la vigilia di Natale con un soddisfacente risultato: Il peso totale dei viveri, compresi quelli acquistati con le offerte in denaro, in ascesa rispetto agli anni precedenti, supera i 1.600 chilogrammi.
Quest'anno è stato deciso di suddividere questa quantità in 400 chilogrammi per ognuna delle tre cucine solidali individuate.
Oltre che all'Istituto Palazzolo di Santa Chiara, il cibo è stato consegnato al Convento dei Frati di Santa Lucia e a Il Mezzanino di contrà della Fascina.
I rimanenti 400 chilogrammi sono stati suddivisi in una sessantina di pacchi famiglia che saranno assegnati alle conferenze di San Vincenzo delle parrocchie del Centro Storico perché le recapitino alle famiglie più bisognose del territorio.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.