Città di Vicenza

29/12/2006

Pat: anche la circoscrizione 2 ha dato il suo contributo

Nell'ambito del confronto tra amministrazione comunale e realtà territoriali avviato in occasione della concertazione sul Piano per l'assetto territoriale, anche la circoscrizione 2 ha elaborato un articolato ordine del giorno che ha trasmesso all'assessorato all'urbanistica.
Nel documento il consiglio di circoscrizione ricorda che nei prossimi anni la zona 2 potrà diventare area di espansione e che per questo si dovranno affrontare per tempo i problemi legati alle infrastrutture.
Per quanto riguarda la grande viabilità, in particolare, il documento evidenzia le problematiche della strada della Riviera Berica e la soluzione rappresentata dalla realizzazione di un nuovo ponte tra Debba e Longare, di cui la Provincia ha elaborato un progetto preliminare. Questo intervento e la realizzazione della Valdastico sud potrebbero sgravare la zona 2 dal traffico di attraversamento.
Per la circoscrizione 2, inoltre, la viabilità locale troverebbe giovamento dall'elaborazione di un PATI (piano assetto territorio intercomunale) con il Comune di Arcugnano. Il centro del nuovo impianto viario dovrebbe essere l'ingresso in complanare sud, con la sua rotatoria di immissione, da raggiungere con facilità da qualunque punto del territorio, e in particolare dalle nuove zone edificabili previste dai piani frazioni.
In tema di trasporto pubblico, la circoscrizione 2 propone di valorizzare collegamenti dal centro alla periferia sul modello del centro-bus; in questo senso si ipotizza un nuovo parcheggio di interscambio all'interno del territorio circoscrizionale, nelle frazioni di Campedello o di Santa Croce Bigolina.
Quanto ai sottoservizi, il consiglio ricorda la necessità di implementare la rete fognaria, che in certe zone della circoscrizione è ancora totalmente assente.
Il documento evidenzia poi il problema del vincolo idrogeologico dell'area tra il fiume Bacchiglione e la pista ciclabile, con le forti limitazioni urbanistiche ad esso collegate.
Tra gli altri temi che la circoscrizione pone all'attenzione dell'amministrazione in ambito di sviluppo del territorio, ci sono infine il mantenimento dall'area per attrezzature sportive vicino al cimitero di Longara, dove realizzare una piscina pubblica, e di quella prevista a Campedello, vicino all'oasi della Valletta del Silenzio; il problema del parcheggio per i visitatori della Rotonda; la carenza di edifici scolastici, che preoccupa soprattutto in vista di uno sviluppo della popolazione; la creazione di nuove piste ciclabili per la mobilità di tutti i giorni e per il tempo libero.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.