Città di Vicenza

28/12/2006

Piano dell'Assetto Territoriale: il contributo della circoscrizione 5

La fase della concertazione, indicata dalla Legge regionale quale percorso verso la redazione del PAT (Piano Assetto Territoriale), si arricchisce del contributo della circoscrizione 5.
Il consiglio di circoscrizione ha approvato un articolato ordine del giorno di indirizzo alla nuova fase della pianificazione del territorio vicentino.
"Si tratta di un risultato importante - dichiara il presidente della circoscrizione 5 Marco Bonafede - che vede anche la circoscrizione quale soggetto attivo nella fase delle consultazioni e dei contributi al nuovo strumento urbanistico che guiderà lo sviluppo di Vicenza nel prossimi dieci-quindici anni".
Il documento assume un carattere metodologico e di indirizzo partendo proprio dalle esperienze maturate in materia di urbanistica dal consiglio di circoscrizione.
"Non vengono trattati temi troppo specifici o puntuali - precisa Marco Bonafede - ma si sviluppano ragionamenti e ipotesi, scenari e problematiche di più ampio respiro, per la città e per la circoscrizione 5. Dopo oltre tre anni il consiglio ha maturato una chiara esperienza nel confronto e nel dialogo sui temi del territorio e questo documento ne rappresenta la sintesi indirizzata a dare una forza maggiore ed una concretezza più incisiva al percorso di concertazione sul PAT".
I temi affrontati, nelle specifiche connotazioni proprie del territorio della circoscrizione 5, vedono tematiche quali la grande viabilità, la disciplina urbanistica per le aree RC1, il tema delle aree dismesse (nei casi specifici della Centrale del latte e dell'ex ospedale a Laghetto), gli standard e la mobilità ciclo-pedonale, il comprensorio degli impianti sportivi e l'area dell'aeroporto "Dal Molin", la frazione di Polegge ed il territorio agricolo. Vengono inoltre ripresi i pronunciamenti del consiglio su temi quali il campo Federale e il parco Astichello, frutto del dialogo con i cittadini.
"Ringrazio tutti i consiglieri - conclude Marco Bonafede - che si sono impegnati nella redazione di questo documento, migliorato anche attraverso emendamenti durante la discussione in consiglio dai consiglieri di minoranza. Un ringraziamento particolare per il lavoro svolto al presidente della commissione territorio, Walter Fincato, e all'assessore all'urbanistica Marco Zocca per aver sempre seguito la circoscrizione in questo importante passaggio".
L'ordine del giorno è a disposizione dei cittadini eventualmente interessati; la segreteria della circoscrizione 5 (circoscrizione5@comune.vicenza.it) è a disposizione per l'invio tramite posta elettronica.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.