Città di Vicenza

15/12/2006

Sabato pomeriggio presepio vivente itinerante

Sabato 16 dicembre all'insegna della trazione religiosa, quello proposto per il secondo anno dalla circoscrizione 1, in collaborazione con la parrocchia di San Michele ai Servi. Alle 17 oltre 70 figuranti di tutte le età metteranno in scena un suggestivo presepio vivente itinerante, lungo le vie del centro storico.
La manifestazione prende il via all'interno della chiesa dei Servi, con la rappresentazione della Storia dell'albero di Natale, che trova la sua origine biblica nel racconto del peccato originale e dall'albero della vita, posto al centro del paradiso terrestre.
Usciti dalla chiesa, i settanta figuranti che rappresentano i personaggi della natività, i pastori, gli angeli, i soldati romani, accompagnati da pecore e asini, attraverseranno in corteo le vie del centro, sfilando lungo contrà santa Barbara, corso Palladio, porta Castello, contrà Vescovado, piazza Duomo, piazza Garibaldi, fino a raggiungere contrà dei Proti, dove una cometa indicherà la capanna, allestita nel chiostro dei Proti. Qui i figuranti metteranno in scena la Natività, accompagnando l'attesa di Maria e Giuseppe con musiche e canti.
La manifestazione avrà un prologo alle 10,40 di sabato mattina, quando giungerà in stazione, da Trieste, la "Luce di Betlemme", accesa dagli scout austriaci presso la chiesa della Natività, in Terra Santa, e consegnata quindi agli scout cattolici italiani (M.A.S.C.I.) che la stanno accompagnando attraverso l'Italia. La "Luce di Betlemme" guiderà il corteo del pomeriggio fino al chiostro dei Proti.
La serata si concluderà con una cioccolata calda offerta dalla circoscrizione 1 agli attori e agli spettatori di questo particolare evento.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 17 dicembre.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.