Città di Vicenza

15/12/2006

Domenica 17 spettacolo teatrale per bambini a S. Lorenzo

Domenica 17 dicembre dalle 16 alle 18.30 piazza San Lorenzo ospita un altro appuntamento per i bambini con le attività proposte dall'assessorato allo sviluppo economico per il "Natale delle meraviglie".
Il Teatro del Girasole proporrà lo spettacolo "Lo schiaccianoci", tratto dalla fiaba di Hoffmann con musiche di Tchajkovskij. Ancora oggi molti teatri nel mondo ed anche la Walt Disney programmano a Natale una rappresentazione dello "Schiaccianoci" con la bella storia di Marie e del suo Schiaccianoci incantato, che è in realtà un principe azzurro.
La storia, concepita come tipica fiaba natalizia nell'era del romanticismo, con il passare degli anni diventa una delle piú amate nel mondo dai bambini ma anche dagli adulti. Le battaglie fra i buoni (lo Schiaccianoci, Marie, i giocattoli) e i cattivi (il re dei topi e il suo esercito) tengono sempre i bambini in suspense fino la vittoria finale del bene.
Lo spettacolo narra la fiaba utilizzando i pupazzi della rinomata scuola bulgara: oltre a divertire con sketch comici i bambini li avvicina all'opera letteraria di Hoffman e a quella musicale di Tchajkovskij.
Sempre dalle 16 alle 18.30 in piazza San Lorenzo funzionerà anche il laboratorio "Costruiamo un biglietto natalizio", condotto da Anita Liotto: un gioco tra pieghe, semplici disegni e ingegnerie di carta. I bambini potranno imparare a realizzare pagine animate in tre dimensioni e pagine con linguetta meccanica per trasformare i disegni dei bambini in originali biglietti natalizi.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.