Città di Vicenza

15/12/2006

Natale nelle scuole materne comunali

Bambini e genitori festeggiano insieme il Natale. Prendono il via oggi pomeriggio, venerdì 15 dicembre, le numerose manifestazioni organizzate dalle scuole dell'infanzia comunali in occasione delle festività natalizie, nel segno dell'integrazione e dell'amicizia. Previsto l'arrivo di Babbo Natale in tutte le sedi: e per accoglierlo canti, spettacoli e poesie, con il coinvolgimento dei genitori e anche l'attivazione di iniziative di beneficienza.
Il calendario è stato presentato questa mattina a Palazzo Trissino dall'assessore per i giovani e l'istruzione Arrigo Abalti.
«Le tante iniziative in programma - ha sottolineato l'assessore Abalti - sono il segno concreto di una scuola che sa condividere e raccontare la gioia del Natale. Celebrando la Natività nel modo migliore: con un occhio alla festa e l'altro alla solidarietà. Grazie a queste attività, poi, i bambini e i genitori hanno la possibilità di vivere questo periodo in modo ancora più sereno e unito. Per questo un ringraziamento particolare deve andare a tutto il personale, docente e non. A loro, a tutti i bambini e genitori, i migliori auguri di Buon Natale e di un felice anno nuovo».

La scuola dell'infanzia Fogazzaro apre le feste con una visita ai nonni al Centro diurno "Istituto O. Trento" in programma venerdì 15 alle 10.30. Martedì 19, alle 20, i bambini saranno protagonisti di uno spettacolo fatto di canzoni e poesie nella Chiesa di San Pietro. Il giorno successivo, alle 10.30, arriverà Babbo Natale.
Anche alla Sant'Agostino le manifestazione di Natale si aprono venerdì 15: alle 16.30 all'Abbazia di Sant'Agostino "Il viaggio di Gesù" viene raccontato attraverso brani, canzoni e poesie di bambini e genitori. Venerdì 22 dicembre arriverà a scuola Babbo Natale.
La Giuliari festeggia martedì 19, alle 16 nel giardino della scuola dell'infanzia "Cuore Immacolato di Maria", con "Cioccoliamo insieme" a base di canzoni e cioccolata calda offerta dalla Pro S. Bortolo. Giovedì 21 alle 17.30 alla scuola andrà in scena "Gli gnomi di Babbo Natale", storia drammatizzata e cantata dai bambini.
Alla scuola M.N Trevisan di Anconetta l'appuntamento è per mercoledì 20 alle 15 quando i bambini presenteranno "Natale che schianto": prima dell'arrivo di Babbo Natale ci sarà spazio anche per una recita a sorpresa dei genitori.
Il 20 dicembre i bambini della scuola N. Sasso di Bertesinella drammatizzano "La danza nella neve", seguita da filastrocche e canti. Durante la festa saranno esposti i lavori eseguiti dai genitori per sostenere l'Associazione Autismo Triveneto e il Villaggio S.O.S.; sarà inoltre organizzata una raccolta giochi per i bambini del Villaggio S.O.S. Il 22 dicembre alle 10 arriverà a scuola Babbo Natale.
Alla scuola dell'infanzia Casale il 20 dicembre i bambini interpretano "Arriva Babbo Natale". In programma anche l'esposizione dei lavori dei genitori per il progetto S.O.G.N.I. E la raccolta indumenti e giocattoli per il centro "Aiuto alla vita". Giovedì 21 alle 10 arriva a scuola Babbo Natale.
Mercoledì 20, alle 15, il Teatro Primavera di via Ozanam ospiterà "Giuseppe il falegname" di De Marzi presentato dai bambini della scuola dell'infanzia Dal Sasso. Oltre all'arrivo di Babbo Natale, la scuola ospiterà l'esposizione di lavori natalizi organizzata dai genitori.
Alla scuola L.A. Pirazzo di Ospedaletto, mercoledì 20 alle 15, i bambini rappresentano "Natale al settimo cielo"; prima dello scambio degli auguri, ci sarà l'arrivo di babbo Natale.
Il 20 i bambini della scuola dell'infanzia Nino Bixio presentano, allo spazio Bixio, "La storia di Rudolph". L'arrivo di babbo Natale è previsto per le 10.30 del 21 dicembre.
Nella scuola San Gaetano di Polegge il 21 dicembre alle 15 i bambini si cimentano in "Un magico Natale con tutti gli amici animali", con drammatizzazioni e canti natalizi. Durante lo spettacolo, raccolta di vestiario e alimenti per il "Centro alla Vita". Venerdì 22 fanno capolino nella scuola Babbo Natale e la Befana.
Alla Rossini Babbo Natale farà il suo arrivo giovedì 21 alle 10. Nella stessa giornata, alle 17 alla Circoscrizione n. 6, drammatizzazioni, danze, canti e poesie dei bambini.
I bambini della San Rocco presentano, giovedì 21 alle 10.30 nella chiesa di San Rocco, canti e poesie natalizie sui diritti dei bambini. In programma anche iniziative a sostegno del Centro "Aiuto alla Vita" e l'arrivo di Babbo Natale a scuola alle 10 di venerdì 22.
Mercoledì 20 alle 17.30 nell'Auditorium dell'Istituto Canova i bambini della scuola dell'infanzia Saviabona presentano canti e poesie per "Natale in festa" e cui seguirà uno spettacolo teatrale dei genitori.. Alle 10 del 22 dicembre arriva a scuola Babbo Natale.
La scuola L.F. Tretti festeggia il Natale giovedì 21 alle 15.30 con canti, poesie e danze dei bambini. Al termine ci sarà anche l'arrivo di Babbo Natale.
Giovedì 21 alle 15 il Teatro parrocchiale di S.Antonio ospita la festa dei bambini della Orazio Tretti, una festa insieme alle famiglie sul tema dell'intercultura. Prima dell'arrivo di Babbo Natale i bambini drammatizzano "Siamo tutti fratelli". Fino al 22 la scuola ospita la mostra dei lavoretti realizzati dai bambini a favore del progetto "Adottiamo una scuola in Indonesia".
A Villaggio del Sole il 20 dicembre (ore 10) i bambini fanno visita ai nonni di Villa Rota Barbieri, mentre nel pomeriggio, alle 17, canto della stella in quartiere. Dopo l'arrivo di Babbo Natale (giovedì 21 alle 10.15) è previsto lo scambio d'auguri con i bambini del Nido alle 10 di venerdì 22.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.