Città di Vicenza

14/12/2006

Centralina di corso San Felice: ripreso il monitoraggio

L'assessorato all'ambiente comunica che la centralina di rilevamento dell'inquinamento atmosferico collocata a fine ottobre nel parcheggio di via Cattaneo a fianco di corso San Felice, dopo essere stata spostata da piazzale Bologna, ha ripreso a funzionare regolarmente.
Dopo la nuova collocazione, infatti, è stato necessario che il Dipartimento provinciale dell'Arpav verificasse la funzionalità della strumentazione.
Oltre alle polveri fini (PM 10), la centralina misura l'Ossido di Carbonio (CO); prossimamente verrà inoltre installato l'analizzatore degli Ossidi di Azoto (NOX) e del benzene.
Contrariamente a quanto comunicato in precedenza, il monitoraggio delle polveri ultrasottili (PM 2.5) sarà eseguito dalla centralina di Quartiere Italia, perché una recentissima proposta di Direttiva del Parlamento Europeo raccomanda agli stati membri di misurare il PM 2.5 nei siti di "fondo urbano" (zone residenziali) e non nelle zone di intenso traffico veicolare.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.