Città di Vicenza

13/12/2006

Referendum comunale consultivo di iniziativa popolare di domenica 10 settembre: precisazioni sulla procedura

In riferimento alle contestazioni mosse attraverso la stampa dal comitato "Più democrazia", che accusa il sindaco di "inadempienza", si precisa che la proclamazione del risultato del referendum comunale consultivo di iniziativa popolare di domenica 10 settembre spetta al seggio centrale, composto dal comitato degli esperti che giudicarono l'ammissibilità del quesito referendario, come dispone l'art. 21, comma 2, del regolamento degli istituti di partecipazione.
Il seggio centrale ha compiuto tale proclamazione l'11 settembre, trasmettendo nello stesso giorno il verbale al sindaco.
In quello stesso giorno, attraverso i mezzi di comunicazione locale e il sito internet del Comune di Vicenza, si è data notizia alla cittadinanza dell'esito del referendum.
(I dati sono peraltro sempre consultabili all'indirizzo internet: http://www.comune.vicenza.it/ente/referendum10settembre2006/risultati.php ).
Quanto all'iscrizione all'ordine del giorno del consiglio, da effettuarsi entro 30 giorni dalla proclamazione come disposto dall'art.11 dello statuto del Comune, si precisa che tale operazione è stata effettuata il 21 settembre, cioè 10 giorni dopo la proclamazione. Il 21 settembre, dunque, si è provveduto ad inserire all'ordine del giorno del consiglio comunale l'oggetto n.187: "AMMINISTRAZIONE - Comunicazione del risultato del referendum consultivo di iniziativa popolare svoltosi domenica 10 settembre 2006".
Spetta ora alla conferenza dei capigruppo stabilire la data di trattazione dell'oggetto in consiglio comunale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.