Città di Vicenza

06/12/2006

Natale delle meraviglie in piazza san Lorenzo: venerdì e domenica teatro-laboratorio per i bambini

Il Natale delle meraviglie, pensato per i bambini dall'assessorato allo sviluppo economico, si accende venerdì 8 dicembre in Piazza San Lorenzo.
Alle 16 e alle 17,30 l'associazione Eidos mette in scena lo spettacolo teatrale "Fiaba di Giorgio e il drago", una storia di Natale, con due cantastorie che cercano nel baule una fiaba da regalare ai bambini che vogliono diventare forti e coraggiosi.
I due cantastorie sono molto tristi, perché i bambini vogliono solo giochi elettronici, dove ci siano combattimenti e violenza. Così, per cercare di insegnare a questi bambini che il vero coraggio è aiutare gli altri, i cantastorie raccontano la fiaba di Giorgio e il drago, ispirata all'antica leggenda di San Giorgio.
Ne esce una storia divertente per il coraggioso Giorgio, cresciuto dalle fate che gli insegnano ad essere un uomo onesto e a combattere le ingiustizie. Diventando uomo, Giorgio parte per un lungo viaggio, dove incontra tanti personaggi, fra cui la bella principessa, disperata a causa del drago che infesta le sue terre. Dopo che il drago ha fatto sparire tutte le pecore, arriva il tempo del coraggioso Giorgio, che salva tutto il regno. Come in tutte le fiabe a lieto fine, il nostro eroe sposa la principessa e tutto finisce con una grande festa.
Il Natale delle meraviglie dell'assessorato allo sviluppo economico prosegue domenica 10 dicembre, sempre in piazza San Lorenzo, con un laboratorio di teatro e manualità.
L'appuntamento è per le 16 e le 18,30, quando un libro gigante con tre fiabe sul Natale farà da contorno a un vero laboratorio teatrale nel quale i bambini, invitati dagli attori, potranno intervenire e prendere parte alla fiaba raccontata.
Mentre i bambini aspetteranno il loro turno per animare il grande libro, potranno costruire un mini libro decorato o una cornicetta da appendere all'albero. Il laboratorio è aperto a tutti i bambini che visitano la piazza.
Anche in piazza dei Signori, infine, domenica 10 dicembre è previsto un momento di festa, alle 16, con uno spettacolo musicale per trio di chitarra e voce su repertorio leggero e d'ambiente. Verranno proposti brani natalizi popolari e classici rivisitati in chiave acustica tra swing, light jazz e blues.
In caso di mal tempo tutti gli spettacoli si terranno nella Loggia del Capitaniato, in piazza dei Signori.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.