Città di Vicenza

05/12/2006

Concerti di Natale in circoscrizione 3

Giovedì 7 dicembre alle 21 la chiesa parrocchiale di Casale ospita il "Recital di Natale". Si tratta del primo appuntamento del cartellone di "Natale alla Tre", organizzato dalla circoscrizione 3.
Il soprano Silvana Benetti e il baritono Pier Zordan canteranno celeberrimi brani natalizi, con la partecipazione del Coro "Lorenzo Perosi", diretti al pianoforte dal maestro Christian Maggio.
Ad eccezione di un paio di arie solistiche (Laudate Dominum di Mozart e l'aria dal Messia di Handel) tutti i brani verranno eseguiti in duo dai cantanti.
Nella seconda parte della serata si aggiungerà il Coro, alternando brani sacri (Cantico delle Creature, Panis Angelicus, Kyrie e Angiol di pace di Bellini) ad alcuni popolari della tradizione natalizia, come Adeste fideles, Orna le sale, Ninna Nanna, Mille cherubini in coro, We wish you a merry christmas, Amazing grace, Jingle bells e Cantique de Noel.
Il concerto è ad ingresso libero.

Venerdì 8 dicembre alle 20.45 il secondo appuntamento - da non perdere - di "Natale alla Tre": nella chiesa parrocchiale di San Pio X si tiene il coinvolgente "Concerto di Natale".
Il programma è molto variegato e toccherà svariati generi musicali, dal "classico-sacro" al "popolare", dal "gospel" al "tradizionale", passando attraverso la preghiera nell'Opera lirica. Il concerto verrà eseguito nella più completa omogeneità tra interventi solistici, corali ed orchestrali, proprio per dar loro un maggior risalto ed effetto musicale, che sottolinei con calore e grande amore questo suggestivo periodo.
Il giovane e promettente tenore Swan Piva canterà l'Agnus Dei di Bizet e l'Ingemisco dalla Messa di Requiem di Verdi; il soprano Silvana Benetti si esibirà nell'Alleluja di Mozart e nell'Ave Maria dall'Otello verdiano, mentre Jose Borgo nel Laudate Dominum di Mozart e nella celeberrima Vergine degli Angeli (da La Forza del Destino) assieme al basso Paolo Zandonà, il quale interpreterà anche Tu sul labbro de' veggenti dal Nabucco. Il baritono Pier Zordan completerà con la preghiera-conversione di Nabucco Dio di Giuda e il Panis Angelicus di Frank; gli Artisti del Coro Lirico di Cremona eseguiranno O Signore dal tetto natìo brano corale intimo e molto religioso e Dal tuo stellato soglio dal Mosè di Rossini. Ensemble strumentale e coro diretti dal maestro Luigi Magri.
Parte conclusiva dedicata ad un "copioso" medley natalizio con il coinvolgimento dei solisti e strumentisti, affiancati dagli interventi corali di grande effetto. E in onore alla grande produzione verdiana, non c'era brano migliore per il congedo dal pubblico e l'augurio di un 2007 del Va' pensiero -
L'ingresso è libero.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.