Città di Vicenza

30/11/2006

A Vicenza una mappa presenta il "Tesoro artigiano" del centro storico

Un utile "censimento" promozionale degli artigiani che operano nel centro storico di Vicenza e che, a favore della clientela, il Mandamento del capoluogo dell'Assoartigiani ha tradotto in una suggestiva cartina. Con questo scopo è nato Tesoro Artigiano, una vera e propria "mappa" grazie alla quale vicentini e turisti possono conoscere quali e quanti sono gli artigiani che hanno bottega nel cuore cittadino.
Un'ottantina sono i laboratori segnalati, suddivisi per settore di attività: Abbigliamento (dalle calzature su misura ai ricami, dal laboratorio di pellicceria alla merceria, dalla sartoria alla tappezzeria), Servizi vari (dalle bomboniere ai complementi d'arredo agli articoli per l'infanzia, dalla grafica pubblicitaria alla pulitintolavanderia, dallo studio fotografico alla stamperia d'arte), saloni di Estetica e Acconciatura, Metalli preziosi (dalle gioiellerie alle fotoincisioni su oro), Alimentari (dalle gelaterie alle panetterie, dalla pizza al taglio alle pasticcerie), Legno (dalla produzione e riparazione di mobili antichi alle cornici su misura, dall'intaglio del legno al restauro di mobili fino alla lucidatura e laccatura) e Officine Veicoli (dalla riparazione di auto e moto a quella delle biciclette).
Per rendere maggiormente leggibile la cartina e facilmente individuabile ogni esercizio, le varie attività sono caratterizzate da un colore diverso. A corredo delle indicazioni, nel pieghevole si trovano anche le informazioni storiche sulla città nonché le date dei mercati ambulanti che si svolgono nelle diverse piazze.
«La presenza degli artigiani nel centro storico di Vicenza è sancita ufficialmente nello Statuto cittadino del 1264, con il riconoscimento dell'attività di alcune fraglie (corporazioni) nella vita civica della città - ricorda il presidente Assoartigiani del Mandamento di Vicenza, Carlo Crestani-. E' a questo memoria storica che ci ispiriamo. Non solo: mai come oggi infatti, quando la modernità tutto appiattisce, dove tutto è omologato e indifferenziato, la presenza dell'artigianato meglio connota e rende vivo un centro storico. Vicentini e turisti possono così riscoprire le tante opportunità offerte quando sono alla ricerca di un prodotto o di un servizio unico e personalizzato».
Tesoro Artigiano è stato realizzato grazie anche al sostegno del Comune di Vicenza, in particolare dell'assessore al Turismo Pietro Magaddino, e con la collaborazione de "I portici di Corso Fogazzaro", che in questa iniziativa hanno visto un altro prezioso strumento di promozione del territorio.
"Si tratta - commenta l'assessore Magaddino - di un'iniziativa lodevole, alla quale l'assessorato al turismo ha aderito con entusiasmo, nell'ottica della valorizzazione della realtà artigiana, che da sempre s'intreccia con la storia e la cultura della nostra città. Promuovere l'artigianato, significa promuovere Vicenza".
Non a caso Crestani auspica che «Tesoro Artigiano non sia che un primo passo per rendere l'artigianato ancor più protagonista, nell'attesa che, nell'immediato futuro, veda la luce il Centro Espositivo dell'Artigianato Artistico, voluto dall'Assoartigiani, dal Comune e dalla Camera di Commercio. Un progetto esclusivamente dedicato all'artigianato artistico dell'intera provincia che troverà, dopo il loro restauro, degna collocazione in alcune sale di Palazzo del Monte, proprio nel cuore della città».
Nel periodo natalizio Tesoro Artigiano sarà disponibile nella "casetta" dell'Assoartigiani allestita in occasione di "Giardini di Natale", il tradizionale mercatino allestito ai Giardini Salvi di Vicenza dall'assessorato al turismo del Comune, oltre che nella sede provinciale di Via Fermi, nella sede del Mandamento a Parco Città e negli uffici turistici.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.