Città di Vicenza

28/11/2006

Giornata mondiale di lotta all'Aids

Venerdì 1° dicembre si celebra la "Giornata Mondiale di Lotta all'Aids".
Anche quest'anno l'assessorato agli interventi sociali del Comune di Vicenza ha programmato svariate iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza, in collaborazione con associazioni di solidarietà sociale ed enti che si occupano del problema dell'Aids.
Le iniziative vengono presentate questa mattina a Palazzo Trissino alla presenza dell'assessore ai servizi sociali del Comune Patrizia Barbieri, di Vinicio Manfrin dirigente medico dell'Unità Operativa Malattie Infettive dell'ULSS n.6, e dei referenti delle associazioni che hanno aderito alla Giornata.
La "Giornata di Lotta all'Aids", indetta per la prima volta nel 1988 dall'Organizzazione Mondiale per la Sanità, vuole innanzitutto ricordare le persone decedute per questa malattia, ed anche diventare un importante momento per un costruttivo confronto sulla problematica.
Il rapporto annuale dell'Unaids stima che, a livello mondiale, siano circa quaranta milioni le persone viventi contagiate dal virus Hiv e si pensa che il loro numero sia destinato ad aumentare. E' fondamentale, quindi, affrontare questa grave situazione tenendo sempre alto il livello di guardia e fornendo, soprattutto, una corretta informazione alla popolazione.
Con questa finalità mercoledì 29 novembre alle ore 20.30 a Villa Lattes, sede della Circoscrizione 6, avrà luogo un incontro aperto ai cittadini. Durante l'incontro sarà illustrato il progetto sperimentale denominato "E' ancora importante discuterne assieme", promosso dall'assessorato comunale agli interventi sociali, con i nuovi confini della malattia, mentre le associazioni avranno l'opportunità di presentare la propria attività.
Venerdì 1° dicembre dalle 9 alle 19 l'associazione "Anlaids" di Vicenza sarà presente in contrà Cavour con delle piantine di bonsai, acquistabili con un'offerta libera, che sarà devoluta all'attività dello stesso sodalizio.
Alle 18.30, nella Parrocchia di Santa Bertilla, verrà celebrata una S. Messa per ricordare i ragazzi, i giovani e tutte le persone decedute a causa dell'Aids; l'iniziativa è a cura del Comitato di Solidarietà per le Famiglie dei tossicodipendenti e malati di Aids.
Sempre venerdì alle 21 le compagnie "Theama Teatro e "Mauro Baldasarre Trio" presenteranno nello "Spazio Bixio" in Via Mameli 4 (angolo Via Bixio) uno spettacolo di prosa e musica dal titolo "Noi vampiri", di Piergiorgio Piccoli. L'iniziativa è promossa dall'associazione "Anlaids" di Vicenza.
Infine domenica 3 dicembre dalle 17 alle 20.30, sempre nello "Spazio Bixio", si svolgerà lo spettacolo di teatro e danza dal titolo "Prima, durante e dopo", con la partecipazione del ballerino Thierry Parmentier. L'iniziativa è promossa da "Casa Marcoaldi" di Vicenza. In tale occasione, verranno raccolte offerte da devolvere al progetto di "Casa San Josè" che ospita bambini malati di Aids del Guatemala. Il costo del biglietto unico di entrata per ambedue gli spettacoli è di 5 euro. I posti sono limitati.
Hanno aderito all'intera manifestazione: l'associazione "Il Mosaico Onlus", "Job Mosaico" Cooperativa Sociale, Casa Marcoaldi, le associazioni "Speranza" "il Faro", Prisma" (Consorzio fra le Cooperative sociali di Vicenza), Cisl di Vicenza, il Dipartimento per le Dipendenze patologiche ed Unità Operativa di malattie Infettive e tropicali dell'ULSS n.6, Anlaids di Vicenza, CNCA Veneto (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza), Caritas Diocesana Vicentina, Progetto sulla Soglia (Cooperativa "Insieme") di Vicenza, Associazione culturale "Theama.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.