Città di Vicenza

27/11/2006

Tre incontri su restauri, recuperi e ricerche a palazzo Chiericati

Tre appuntamenti a partire dal 29 novembre a palazzo Chiericati per proporre una serie di incontri su artisti e personaggi delle raccolte pittoriche civiche.
Nel corso del primo appuntamento del 29 novembre, Louis Dorigny: L'autoritratto ritrovato, gli studiosi Massimo Favilla e Ruggero Rugolo parleranno del dipinto, di proprietà della Pinacoteca, dagli stessi identificato come autoritratto del pittore francese del XVII secolo. Del recente restauro dell'opera, sostenuto dall'International Inner Wheel Club di Vicenza, parlerà Renza Clochiatti, che ha curato l'intervento.
Martedìì 5 dicembre, nel corso dell'incontro Nuova luce sulla veduta di Vicenza di Marcello Fogolino, lo storico dell'arte Giovanni C.F. Villa parlerà degli interessantissimi dettagli del dipinto emersi in seguito al restauro dell'opera, che verrà illustrato dal restauratore Antonio Bigolin.
Nel terzo e ultimo appuntamento del 13 dicembre, Maria Elisa Avagnina, direttrice dei Musei Civici di Vicenza, e la studiosa Valeria Piermatteo parleranno di Ippolito Porto e le sue imprese nella decorazione della Villa di Torri di Quartesolo, cui seguirà l'intervento dell'architetto Gianni Retis Da Villa da Porto a Palazzo Trissino: strappo e trasferimento di un ciclo pittorico, che tratterà della ricerca condotta sulle decorazioni della Villa, ora collocate in diversi spazi del palazzo sede del Comune di Vicenza, presentandone infine una ricomposizione ideale.
Gli incontri, ad ingresso libero, inizieranno alle ore 17.
Per informazioni:
Direzione Musei Civici di Vicenza
Tel. 0444.321348/222811 - fax 0444.546619
e.mail museocivico@comune.vicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.