Città di Vicenza

23/11/2006

Dolce Natale a Vicenza 2006-2007

Un carnet ricco di appuntamenti per tutti i gusti, quello proposto da "Dolce Natale a Vicenza 2006" dalla fine di novembre fino a gennaio e presentato questa mattina a Palazzo Trissino.
Il calendario è promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con Aim, con il sostegno di Confcommercio e la collaborazione di AMCPS e prevede, grazie al contributo di numerosi enti e associazioni, numerosi appuntamenti tra concerti, spettacoli, eventi all'aperto, mostre e tradizionali mercatini di Natale.

Il via sabato 25 novembre con l'accensione delle luminarie e i Pueri Cantores
Le manifestazioni prendono ufficialmente il via in Piazza dei Signori sabato 25 novembre alle 17.30 con il concerto dei Pueri Cantores, diretti da Roberto Fioretto, formazione assai apprezzata sia in Italia che all'estero. In programma brani popolari e della tradizione natalizia: da "Dormi piccino" a "Jingles Bells", da composizioni mozartiane a "Ninna Nanna". Alle 18, accensione delle luminarie e dell'albero, donato dal comune di Castel Tesino assieme a quello che sarà collocato nel cortile di Palazzo Trissino.

In ricordo di Goffredo Parise
Nel ventesimo della morte di Goffredo Parise, la città ricorda uno dei suoi scrittori più rappresentativi con una serie di eventi che prenderanno avvio in dicembre e continueranno oltre il periodo delle festività natalizie. Comincia l'Accademia Olimpica giovedì 7 dicembre con una giornata di studio all'Odeo del Teatro Olimpico. Alle 18.30, al LAMeC si inaugurerà la mostra fotografica "Il Veneto di Goffredo Parise", curata da Lorenzo Capellini e sostenuta da AIM. La rassegna sarà aperta al pubblico sino all'8 gennaio. Venerdì 8 dicembre, a Villa Valmarana ai nani sarà ospitato il progetto drammaturgico "Caro Goffredo: nelle stanze di Tiepolo con Goffredo Parise". Curato da Marco Zannoni, per la regia di Augusta Gori, l'evento avrà per protagonisti la stessa Gori e gli attori di Theama Teatro. Ma il progetto-Parise del Comune di Vicenza non si ferma qui: a gennaio è prevista una rassegna cinematografica all'Odeon, mentre a febbraio vi sarà la messa in scena de "La moglie a cavallo", pièce teatrale scritta dall'autore vicentino.

Teatro, musica e mostre
La prosa avrà il suo piatto forte nella rassegna comunale al Teatro Astra, dove saranno di scena il la compagnia del Teatro Stabile di Sardegna con "L'uomo, la bestia e la virtù" di Luigi Pirandello (venerdì 24); Gianrico Tedeschi con "Le ultime lune" di Furio Bordon (sabato 2 dicembre) e Franco Branciaroli che firma "Finale di partita" di Samuel Beckett (mercoledì 13). Sempre nella sala di Contrà Barche proseguiranno gli appuntamenti della rassegna "Famiglie a teatro", rivolti ai più piccoli. L'altra sala teatrale del centro storico, il San Marco, proporrà la consueta rassegna invernale della F.I.T.A., con appuntamenti sabato 2 e domenica 3 dicembre (Compagnia teatrale "Lo scrigno" ne "L'ospite inatteso" di Agatha Christie), quindi sabato 9 e domenica 10 (con i trascinanti "Brusa Jachete" impegnati in una rivisitazione de "I promessi sposi"). Al via sabato 25 anche la rassegna "Teatro elemento", curata da Theama Teatro allo Spazio Bixio, con la pièce "Mai stata sul cammello", proposta dal Teatro "La formica" (replica domenica 26). Il cartellone del Bixio per il periodo di Natale sarà particolarmente fitto, spaziando dagli spettacoli per bambini, al teatro di ricerca, alla musica. Altri spettacoli teatrali con la partecipazione di compagnie amatoriali sono in calendario anche a Villa Lattes e al Teatro Primavera, su iniziativa di F.I.T.A. e Circoscrizione n. 6, al Teatro Cà Balbi e in altre sale del territorio comunale.
Ma, come ogni anno, è la musica la vera regina del periodo natalizio, con un gran numero di appuntamenti concertistici sparsi in tutta la città. La stagione della Società del Quartetto e degli Amici della Musica propone venerdì 1 dicembre, all'Astra, un allettante "Sogno di Scipione" di Mozart con la partecipazione della Compagnia di Marionette "Carlo Colla", e lunedì 18 al Tempio di Santa Corona la "Juditha Triumphans" di Vivaldi con l'Orchestra del Conservatorio. Il Gruppo di Promozione Musicale "Incontro sulla tastiera" ha invece in carniere un concerto di musiche natalizie (venerdì 1 dicembre, Chiesa di San Gaetano) e un concerto per otto chitarre alla guida di Linares Dagoberto (lunedì 11, Auditorium Canneti).
Attivi anche gli "Amici dell'organo" con la rassegna "Elevazioni musicali", ospitata alla Chiesa di S. Filippo Neri: musica sacra del tempo di Avvento domenica 3 (con i Cantori di Marostica), domenica 10 (Coro Polifonico P.L. da Palestrina), sabato 16 (poesia e musica con Giovanni Costantini e Margherita Dalla Vecchia), domenica 17 (I Cantori di Santomio). Domenica 24, infine, concerto nella notte santa con le carole della tradizione natalizia.
Il Conservatorio "A. Pedrollo" propone invece concerti pomeridiani (ore 18) martedì 5, 12 e 19 dicembre, oltre ai tradizionali appuntamenti in Sala degli Stucchi (sabato 2, 9 e 16 dicembre, ore 17), mentre l'Orchestra del Teatro Olimpico ha in agenda il tradizionale appuntamento con il pubblico vicentino domenica 10 alla Basilica di S. Felice e Fortunato, assieme al Coro Kontakion, così come La Schola San Rocco che farà gli auguri alla città venerdì 22 (Chiesa di San Rocco) sulle note di alcune composizioni sacre mozartiane.
Ma, come detto, sarà tutto un fiorire di appuntamenti nei vari quartieri della città, da S. Pio X a San Lazzaro, da S. Agostino a Settecà, a San Bortolo.
Tornerà come di consueto anche la tradizionale Festa di Capodanno in Piazza dei Signori, a partire dalle 22.30 di domenica 31 dicembre. La serata è organizzata dal Comune di Vicenza in collaborazione con TVA Videomedia. Il programma è in questi giorni in fase di definizione.
Il Concerto di Capodanno è in programma invece nella chiesa di San Pietro, alle 17 di lunedì 1 gennaio, con I Musicali Affetti.
Sul fronte delle rassegne espositive, continua fino al 3 dicembre la mostra sui cimiteri di guerra dell'Altopiano, allestita al LAMeC a cura del Museo del Risorgimento e della Resistenza, che lascerà poi il posto alla mostra su Goffredo Parise. La Chiesa di S. Ambrogio ha in programma, sino a domenica 10, la mostra fotografica "Metropolis: visioni e prospettive" a cui succederà, da domenica 17 e sino al 28 gennaio, la personale di Malek Pansera.

Spettacoli per i bambini
Ai bambini, oltre allo spettacolo "Biancaneve", in programma il 3 dicembre al Teatro Astra per la rassegna "Famiglie a teatro", e agli appuntamenti del 2 dicembre e 6 gennaio allo Spazio Bixio, saranno riservati gli appuntamenti teatrali all'aperto organizzati in Piazza San Lorenzo, in pomeridiana, dall'assessorato allo sviluppo economico. Queste le date: venerdì 8 ("La fiaba di Giorgio e il drago"), domenica 10 (lettura animata di fiabe con attori e burattini), domenica 17 (letture di racconti sul Natale con musica dal vivo e laboratorio per bambini), sabato 23 ("Storia di gnomi coraggiosi"), sabato 6 gennaio ("La befana e la pasta magica"). Da domenica 24 dicembre a martedì 26 dicembre, dalle 11 alle 18, l'assessorato allo Sviluppo economico propone inoltre giri in carrozza per le vie del centro storico in compagnia di Babbo Natale. Il giorno dell'Epifania sarà infine in calendario la tradizionale "Befana dei bambini", organizzata dalla Società generale di Mutuo Soccorso.

Solidarietà
Accanto agli spettacoli e al divertimento non mancheranno le iniziative benefiche. Un felice connubio tra spettacolo e solidarietà è quello offerto da casa Telethon, l'iniziativa promossa dalla BNL nel quadro della manifestazione nazionale, concentrata nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16. Spettacoli di danza, aperitivi in musica, concerti costituiscono il programma della due-giorni. Altre importanti iniziative ruotano attorno alla giornata mondiale di lotta all'AIDS che ricorre l'1 dicembre. Si comincia mercoledì 29 novembre a Villa Lattes con un progetto curato dall'Assessorato agli Interventi Sociali e da diverse associazioni cittadine (presenti anche venerdì 1, dalle 9 alle 19 in Contrà Cavour con iniziative di sensibilizzazione), per proseguire venerdì 1 e domenica 3 con due spettacoli ospitati allo Spazio Bixio: di scena, rispettivamente, gli attori di Theama Teatro con il Mauro Baldassarre Trio in una serata tra parola e musica, e Thierry Parmentier, impegnato nel progetto di danza "Prima, durante e dopo".
L'associazione contro il cancro LINFA sarà presente in Piazza Biade dalle 9 alle 20 di venerdì 8 dicembre con spettacoli e iniziative sul tema "Incontra un amico per la tua prevenzione", mentre da giovedì 14 a domenica 24 dicembre, in Piazza Castello, la Protezione Civile effettuerà la raccolta di cibi per le "Cucine solidali". Accattivante la proposta "Corri Babbo Natale, corri", organizzata dall'Assessorato ai Servizi Sportivi, dall'Associazione Vicenza Press e dall'Atletica Vicentina per sabato 23 dicembre: una sorta di corsa a scopo benefico tra Campo Marzo e Piazza Matteotti con i partecipanti vestiti da Babbo Natale.
Vanno inoltre segnalati il concerto gospel all'Auditorium Canneti (sabato 2 dicembre), promosso dall'associazione "Satyagraha" a favore dei bambini dell'India; l'incontro con Don Oreste Benzi, fondatore della comunità Papa Giovanni XXIII, su iniziativa della Circoscrizione n. 6 (Sala Polifunzionale di San Lazzaro, venerdì 8, ore 20.45); il raduno delle Harley Davidson a sostegno della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica, previsto in Piazza dei Signori sabato 9 dicembre, su iniziativa dell'Assessorato ai Servizi Sportivi; i pranzi comunitari al Centro di aggregazione per anziani di Via Colombo (domenica 17 e mercoledì 20) e il concerto in programma al Teatro Astra lunedì 18 su iniziativa degli Agenti di Polizia Locale, a favore dell'Associazione Autismo Veneto onlus.

Mercatini di Natale
I tradizionali mercatini di Natale partiranno quest'anno l'1 dicembre con l'iniziativa "I dolci sapori di Natale", proposta tra piazza Duomo e piazza Castello fino al 3 dicembre da Assessorato allo sviluppo economico, Confesercenti e Circoscrizione 1. Nello stesso fine settimana, in Piazza Biade, vi sarà l'iniziativa "Campagna amica in città", promossa dalla Coldiretti e dell'Assessorato allo Sviluppo economico. Tradizionale mercatino anche in Contrà Santa Lucia, il 10 dicembre, mentre lo stesso giorno nelle piazze del centro storico si svolgerà il Mercato dell'antiquariato. Il mercato prenatalizio è previsto nelle principali piazze del centro il 16 e 17 dicembre e tra il 22 e il 24 dicembre. Il 17 sarà aperto anche un mercatino in Corso Fogazzaro, su iniziativa dell'Associazione "I portici di Corso Fogazzaro". In Piazza Castello mercato artigianale dal 22 al 24 dicembre e dal 4 al 6 gennaio. Infine, Fiera dell'Epifania da giovedì 4 a sabato 6 gennaio in Piazza dei Signori e in centro storico.
Torna inoltre, dopo il gradimento ottenuto lo scorso anno, il mercatino di prodotti altoatesini ai Giardini Salvi. L'iniziativa, in programma da venerdì 1 a sabato 24, è promossa dall'Assessorato alle Attività Turistiche del Comune in collaborazione con Associazione culturale San Lorenzo, AIM vendite, AMCPS, Confcommercio, Vicenza.com e BI.TRE.VI, con il patrocinio della Regione Veneto.
Altri mercatini rionali di oggetti natalizi saranno in calendario a San Lazzaro e al Villaggio del Sole.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.