Città di Vicenza

20/11/2006

Giornata Mondiale dei diritti dell'Infanzia

Ricorre oggi, lunedì 20 novembre, la "Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza". Per celebrare quello che è un evento di importanza mondiale, l'assessorato agli interventi sociali del Comune di Vicenza ha pensato ad un'iniziativa che offrisse ai bambini l'occasione per conoscere e approfondire la convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia, e fornire al tempo stesso informazioni agli adulti sui servizi presenti sul territorio relativi alla tutela e alla protezione dell'infanzia.
Nasce così una giornata di sensibilizzazione sul tema dei diritti. La Giornata ricorda l'approvazione da parte dell'ONU della Convenzione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia, approvata il 20 novembre 1989, che ha visto l'adesione da parte di quasi tutte le Nazioni (escluse, finora, la Somalia e gli Stati Uniti).
L'Italia ha fatto propria la convenzione con la legge n. 176 nel maggio del 1991; successivamente con una legge del 23 dicembre 1997 ha istituito una Commissione parlamentare e l'Osservatorio nazionale per l' infanzia.
L'assessorato agli interventi sociali ha programmato svariate iniziative con il duplice scopo di far conoscere ai bambini e ragazzi i loro diritti in un clima di festa e di solidarietà, e di far riflettere gli adulti sui principi della convenzione sui diritti dell'infanzia.
Negli uffici comunali maggiormente a contatto con il pubblico ed in alcuni negozi del centro verranno esposte le "colonne dei diritti" (tele dipinte o decorate), raffiguranti diritti che sono stati violati e che devono perciò essere tutelati. Le "colonne dei diritti" sono state realizzate da studenti delle scuole superiori di Vicenza e provincia e da associazioni che si occupano della promozione di diritti umani nella nostra città. Inoltre, l'assessorato agli interventi sociali di contrà S.Rocco ospita dalle ore 9 alle 12 i ragazzi di quattro classi della scuole elementare "Da Porto" di Vicenza ed i bambini di quattro sezioni della scuola materna di S.Rocco, che avranno l'opportunità di partecipare ad uno spazio di "lettura animata" di storie sul tema dei diritti, curata dalla compagnia "Teatro di sabbia" di Vicenza.
In piazza Castello viene allestito un gazebo dove, dalle ore 15 alle 18, verranno distribuiti alla cittadinanza una pubblicazione sul tema "I diritti dei bambini in parole semplici", curata dall' Unicef Italia e dedicata ai più piccoli, una "guida ai servizi per le bambine, i bambini, le ragazze ed i ragazzi", curata dai Comuni dell'Ulss 6, oltre ad alcuni gadgets. Verranno raccolti anche indirizzi e-mail, per divulgare al meglio le iniziative dell'assessorato agli interventi sociali e le iniziative che riguarderanno la prossima "Giornata dei Diritti" 2006.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.