Città di Vicenza

08/11/2006

62° anniversario dell'eccidio dei 10 martiri

Ricorre quest'anno il 62° anniversario dell'eccidio dei 10 martiri, fatto di sangue che coinvolse dieci giovani vicentini al termine della seconda guerra mondiale. L'11 novembre 1944, in località Ponte dei Marmi (ora viale Dieci Martiri), i nazifascisti fucilarono per rappresaglia dieci giovani prelevati dalle carceri di Padova.
L'amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni combattentistiche, ricorda il tragico fatto con una manifestazione che si svolgerà sabato 11 novembre, per riaffermare il proposito di voler operare in difesa dei valori della Resistenza, per la pace e per il progresso civile e sociale.
Il programma della manifestazione è il seguente: alle ore 10 verrà celebrata la Santa Messa in suffragio dei caduti nella chiesa di Santa Caterina. Alle 10.50 prenderà forma il corteo che raggiungerà il Monumento in viale Dieci Martiri. Alle 11 ci sarà la deposizione di una corona d'alloro, seguita dal saluto del sindaco e dall'orazione ufficiale tenuta da Mario Faggion, presidente della sezione di Vicenza dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.
La commemorazione sarà preceduta dalla deposizione di una corona d'alloro alle ore 9.30 al Monumento ai Caduti vicentini in via Arzignano (zona Stadio). Saranno presenti le associazioni combattentistiche con le bandiere.
Durante la commemorazione, in viale Dieci Martiri non si potrà parcheggiare nel tratto davanti al Momumento sino al termine della strada nello slargo. Durante il passaggio del corteo, i vigili provvederanno al blocco a vista della circolazione stradale lungo le vie interessate: dalla chiesa di Santa Caterina verso piazzale Fraccon, viale Margherita fino al Ponte dei 10 Martiri, viale Dieci Martiri fino al monumento.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.