Città di Vicenza

07/11/2006

Presentata la mostra del libro antico

Sarà ancora Vicenza con la sua Basilica Palladiana la splendida cornice per il quarto anno di uno tra i più importanti appuntamenti del settore nel panorama triveneto: la mostra del libro, stampa e disegno antichi.
L'evento, organizzato dall'Associazione Culturale Il Tritone di Vicenza con la preziosa collaborazione dell'Amministrazione Comunale e della Direzione dei Musei Civici, prenderà il via venerdì 10 novembre prossimo con l'inaugurazione ufficiale nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino alla presenza di autorità civili e culturali. Molti gli espositori provenienti da tutto il nord Italia che hanno già inviato la loro adesione e che offriranno al pubblico preziosi documenti e volumi, ma anche disegni, stampe e rare incisioni. Un'occasione per ammirare ma soprattutto acquistare autentici capolavori su carte ingiallite.
Ma ciò che rende l'appuntamento berico unico nel suo genere, sarà l'esposizione documentaria allestita all'interno della mostra a cura della Biblioteca Civica "Bertoliana" sul tema "Animalia - quando gli animali sono protagonisti".
Non resta quindi che salire i pochi gradini che separano dal Salone degli Zavatteri per entrare in quel passato che ancora una volta torna più vivo che mai.
I PARTNER
ACCIAIERIE VALBRUNA
Le Acciaierie Valbruna Spa leader nel campo degli acciai inossidabili, e produttore di acciaio inox e leghe speciali, è una azienda privata con oltre 1500 dipendenti che produce oltre 170.000 tonnellate di acciai speciali ad alta qualità. La Acciaieria Valbruna, fondata nel 1925, continua la strategia di business, intrapresa sin dall'inizio, di servire mercati di nicchia con prodotti ad elevata qualità integrati con un elevato grado di servizio ai clienti. La produzione delle Acciaierie Valbruna è oggi concentrata soprattutto sugli acciai inossidabili e leghe speciali, con la dichiarata volontà di soddisfare anche le più sofisticate esigenze del mercato e di tenere costantemente aggiornato il proprio "know- how" di produzione. La produzione è attualmente condotta nei due stabilimenti di Vicenza e Bolzano.
FAVINI GROUP
Con oltre 1100 addetti Favini produce carta per ogni uso. La gamma comprende oltre 1000 articoli, 40 differenti superfici, una vasta scelta di grammature oltre ad una varietà di colori a cui solo mente ed occhi possono porre limite. Favini è una multinazionale nel settore della carta, con sedi in Italia e nei Paesi Bassi ed occupa un ruolo di leader tra i produttori europei di carte speciali.
VENETO BANCA
Con 99 filiali, concentrate in modo particolare nella provincia di Treviso, ma distribuite anche in Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, Veneto Banca è un Istituto di credito di rilevanza regionale. L'attenta gestione e l'abilità nel seguire gli sviluppi dell'economia locale hanno permesso alla Banca di crescere e affermarsi con costante gradualità, privilegiando sempre il dialogo e la collaborazione con i propri clienti.
VIMET
Vimet, nata nel 1970, svolge attività commerciale, industriale e di recupero dei metalli preziosi dagli scarti di lavorazione di aziende orafe, argenterie, galvaniche ed elettroniche. Esegue analisi su tutti i metalli ferrosi e non ferrosi, acque, fanghi e fumi; consulenze tecniche per depurazione di acque, fumi ed impianti per il recupero di metalli nobili, rame, indio, rodio, nickel da scarti di lavorazione industriali. Vimet svolge la sua attività commerciale presso la sede di Vicenza, il più grande centro di produzione di oreficeria d'Italia, e con filiali a Bassano del Grappa, polo mondiale della fabbricazione della catena d'oro ed argento, e Milano, centro principale per lo smistamento di oreficeria sui mercati internazionali.
CHI E' TRITONE
L'Associazione Culturale Il Tritone è stata costituita nel 2000 con l'obiettivo di promuovere eventi culturali nel territorio vicentino.
La sede operativa di Corso Fogazzaro, 119 a Vicenza è il cuore pulsante di tutta l'attività organizzativa.
FORMAZIONE e TURISMO CULTURALE
Il Tritone organizza al vecchio casale del civico 11 di Via S. Marco a Creazzo "La Fucina", un laboratorio attrezzato, aperto a tutti dove poter svolgere varie attività e partecipare ad incontri con esperti in vari settori: scultura, pittura, mosaico, ceramica, restauro e recupero.
MOSTRE ED EVENTI
Tra gli eventi sinora organizzati, vanno ricordati l'appuntamento mensile con il Mercato dell'Antiquariato e Collezionismo a Vicenza (giunto al quarto anno), la Mostra del Disco alla terza edizione, la Soireè dell'Antiquariato di Bassano del Grappa, la mostra del Giardino Antico (Aprile 2003 - Giardini Salvi a Vicenza), mostra mercato Militaria (2003 - Vicenza), Artisti in Strada, Mestieri in Strada, e la mostra Alieni in Villa (Maggio 2004 - Costozza di Longare) e la recente seconda edizione di Europa in Piazza.
MOSTRA DOCUMENTARIA
L'Istituto Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza ha confermato anche per questa quarta edizione il suo contributo aprendo i suoi archivi per offrire al pubblico della mostra un'importante finestra culturale.
Dopo "La vita in Villa nel '500", "Cristoforo Dall'Acqua illustratore ed incisore" e frutti di carta" della passata edizione, quest'anno la mostra documentaria avrà per tema "Animalia - quando gli animali sono protagonisti"
L'inaugurazione e presentazione dell'esposizione fissata per le ore 18.30 nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, saranno a cura di Tonino Assirelli, assessore alla Cultura della Provincia di Vicenza.
La mostra prenderà il via venerdì 10 novembre per terminare nella serata di domenica 12. Nella giornata di venerdì sono previsti l'allestimento e l'inaugurazione. Sabato e domenica l'apertura al pubblico per l'intera giornata.
Questo nel dettaglio il programma:
Venerdì 7 ore 18.30 inaugurazione mostra a Palazzo Trissino ore 18-20 apertura al pubblico

Sabato 8 ore 10-12.30
ore 15-20

Domenica 9 ore 10-12.30
ore 15-19


L'ingresso alla mostra mercato e all'esposizione curata dalla Bertoliana è gratuito. Vigerà per tutta la durata della mostra un servizio informazioni-segreteria.
DOMENICA
C'È ANCHE IL MERCATO!
Domenica 12 novembre, in parallelo all'ultima giornata di apertura della Mostra, proseguirà il tradizionale appuntamento mensile del Mercato dell'Antiquariato e Collezionismo che per tutta la giornata "dall'alba al tramonto" animerà le vie del centro cittadino.
Con una media di 260 espositori e 9-10 mila visitatori, il Mercato dell'Antiquariato di Vicenza è tra i maggiori del Veneto. Orchestrato per il quinto anno dallo staff organizzativo de Il Tritone ogni seconda domenica del mese da settembre a giugno, il Mercato è reso possibile grazie alla fattiva collaborazione dell'Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Vicenza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.