Città di Vicenza

07/11/2006

Forum per le donne nell'anno europeo per le pari opportunità

L'assessorato alle politiche per le pari opportunità del Comune di Vicenza, l'Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza, la BPW- FIDAPA (Federazione italiana donne, arti, professioni, affari - Sezione di Vicenza) Sezione di Vicenza, in collaborazione con alcuni studi professionali del Vicentino, promuovono un'iniziativa per le donne "imprenditrici professioniste e non".
Si tratta del "Forum per le donne": otto incontri, nei quali donne professioniste faranno il punto sulla ricaduta che hanno sul mondo femminile alcune novità del mondo del lavoro.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina dall'assessore all personale, all'organizzazione e alle pari opportunità Maurizio Franzina, dal direttore del settore Carla Marcolin coadiuvata dalla responsabile dell'ufficio pari opportunità Francesca Bressan, dalle coordinatrici dell'evento Carla Laura Petruzzelli e Loredana Piazza e da Sandra Fontana, responsabile dello Sportello Donne Impresa dell'Associazione Artigiani, che cura la segreteria organizzativa.
Nel "Forum delle donne" si parlerà di riforma Bersani e Finanziaria, di nuovi contratti part-time e patti di famiglia. Non solo: sarà proposto anche un approccio innovativo al lavoro, da organizzare "attraverso la costruzione di mappe mentali".
Questi sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati nel corso del Forum che, con il coordinamento della dottoressa Carla Laura Petruzzelli, si svilupperà fino al prossimo giugno, con un incontro di approfondimento ogni mese.
L'appuntamento di apertura si terrà sabato 11 Novembre alle ore 18, al Vicenza.Com Cafè, di contrà Catena, 21, in Piazza delle Erbe a Vicenza.
Il tema del giorno sarà "Le donne contro le donne", e vedrà la partecipazione della nota psicopedagogista Maria Rita Parsi.
Questo il calendario degli altri appuntamenti, che si terranno tutti alle 17,30, nella sede dell'Associazione Artigiani, in via Fermi 134: il 15 novembre si parlerà di "La cultura del rischio in azienda", con Delia Povolo, risk manager; il 17 gennaio Carla Laura Petruzzelli, consulente aziendale e tributarista, affronterà il tema "Come organizzare il proprio lavoro attraverso la costruzione di mappe mentali"; il 21 febbraio sarà la volta della private banker e consulente bancario Sonia Poletto, che parlerà di "Servizi di tutela del credito e dei creditori"; il 21 marzo le consulenti del lavoro Marina Gandolfi e Damiana Peserico approfondiranno i temi "Nuovi contratti part-time, agevolazioni fiscali per datori di lavoro e mobbing"; il 18 aprile la tributarista Loredana Piazza analizzerà alcuni aspetti della riforma Bersani e della finanziaria; "Patti di famiglia, fondi patrimoniali e Trust", saranno l'argomento dell'incontro del 16 maggio, con il notaio Ilaria Virginia Infelisi; infine, il 6 giugno, l'avvocato rotale Alberta Giandomenici parlerà di "Nullità matrimoniali".
La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita. Per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione a uno o più eventi.
L'iniziativa è stata realizzata con il contributo di "EdilPiazza s.r.l", "Ole in one s.r.l" società immobiliare e con la "cioccolatoterapia" offerta da "L'Angolo dolce". Sostengono il progetto anche l'associazione Lapet e il Lions Club.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa: Associazione Artigiani, via Enrico Fermi, 134; tel. 0444.386520/392383; E-mail s.fontana@vi.artigianinet.com.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.