Città di Vicenza

06/11/2006

Mercoledì culturali: 8 novembre

Proseguono i "Mercoledì culturali" organizzati dalla circoscrizione 1 e dall'Associazione Ardea in collaborazione con i Musei Civici. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 8 novembre alle 17, nella Pinacoteca di Palazzo Chiericati, per proseguire gli approfondimenti dell'arte barocca a Vicenza.
Valeria Piermatteo dell'Associazione Ardea coinvolgerà i partecipanti in un viaggio tra le opere venete e i dipinti di Palazzo Chiericati alla scoperta del "sacro e profano", caratteristiche fondamentali e contrastanti del barocco italiano.
Il Seicento appare caratterizzato in Italia da forti componenti apparentemente in contrapposizione tra loro: da una parte una religiosità rigorosa e dominata da correnti mistiche, dall'altra l'esperienza interiore trasposta sul piano dello spettacolo e della glorificazione esteriore in tripudi estenuanti e quasi sensuali. Teatralità e ostentazione divengono i caratteri stilistici di un'epoca in cui il fervente clima religioso appare segnato da una fondamentale ambiguità: all'arte classica, quella dei miti, fonte importantissima per i pittori barocchi, si accompagna la necessità, sancita dalle regole imposte all'indomani del Concilio di Trento, di riprendere il controllo delle manifestazioni devozionali, così come di quelle pittoriche, che avevano assunto un carattere troppo profano.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.