Città di Vicenza

03/11/2006

Alla Circoscrizione 5 apre l'anagrafe decentrata

Apre lunedì 6 novembre il nuovo servizio di anagrafe decentrata negli uffici della Circoscrizione 5, in via Lago di Pusiano 7, a Laghetto.
Al nuovo sportello, collegato telematicamente con l'archivio centrale dello stato civile e dell'anagrafe, sarà possibile ottenere immediatamente certificati ed estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte); certificati anagrafici (residenza, cittadinanza, esistenza in vita, vedovanza, godimento dei diritti politici/elettorali, stato famiglia, stato libero); autentica (foto, firma, copie di documenti); dichiarazioni sostitutive di atti notori; documenti per il rilascio del passaporto; certificati anagrafici di nascita con foto per l'espatrio (valido per minori di 15 anni).
Sarà inoltre possibile chiedere il rinnovo o il rilascio della carta d'identità: in questo caso il funzionario incaricato provvederà alla raccolta e alla verifica della documentazione e la carta d'identità sarà rilasciata nel giro di qualche giorno.
"Si concretizza così un altro importante servizio offerto dal decentramento - dichiara il presidente della Circoscrizione 5, Marco Bonafede - che vede concretamente gli uffici avvicinarsi alla cittadinanza. Dopo le positive esperienze nelle Circoscrizioni 3 e 6, ho fortemente voluto l'anagrafe decentrata anche nella zona nord della città. Credo che dotare i quartieri di servizi decentrati sia il primo e propedeutico passo verso un decentramento anche delle competenze, come da tempo i presidenti stanno chiedendo. Credo poi che favorire i servizi nella periferia possa anche dare un contributo nel limitare la mobilità verso il centro storico, dove tradizionalmente hanno sede tutti gli uffici comunali. Il cittadino è sicuramente favorito nel raggiungere la sede della Circoscrizione 5, sia con mezzi propri che con le linee del trasporto pubblico."
Il servizio sarà aperto il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 12.30.
La segreteria della Circoscrizione 5 è a disposizione per ogni ulteriore informazione: tel. 0444.222750 - circoscrizione5@comune.vicenza.it.
L'anagrafe decentrata è operativa anche in Circoscrizione 3 e in Circoscrizione 6; in quest'ultima sede il servizio temporaneamente sospeso fino al 20 novembre.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.