Città di Vicenza

31/10/2006

Anniversario della Vittoria in circoscrizione 4 e 5

Sabato 4 Novembre la circoscrizione 5, in collaborazione con i Gruppi Alpini "V. Savegnago" di San Bortolo, "L. Lovison" di Polegge e "D. Garibba" di Laghetto, celebra l'88° Anniversario della Vittoria, con una significativa cerimonia presso il monumento ai caduti del quartiere di Laghetto, in via Lago di Viverone.
"Abbiamo cercato il coinvolgimento dei Gruppi Alpini della Circoscrizione -esordisce il presidente della circoscrizione Marco Bonafede- per dare significato ad un anniversario che deve essere un momento condiviso della nostra memoria nazionale. Mi auguro che tutta la cittadinanza partecipi alla cerimonia durante la quale verranno ricordati gli avvenimenti storici che hanno portato all'Unità Nazionale ma anche l'attuale e quotidiano impegno delle nostre Forze Armate, impegnate nel mondo in numerose missioni di pace. Proprio la pace sarà poi il significato della testimonianza portata dei Gruppi Alpini, impegnati in Italia e all'estero in missioni di protezione civile e di volontariato".
Il programma della mattinata prevede il ritrovo direttamente presso il monumento di Laghetto (nell'area verde di via Lago di Viverone, a fianco della Chiesa). Alle 9.30 vi sarà lo schieramento, seguito dalla deposizione di una corona di alloro e dall'Alzabandiera. Seguiranno una breve commemorazione e un indirizzo di saluto delle autorità civili e militari presenti. La breve cerimonia si concluderà con una bicchierata finale, tradizionale "brindisi Alpino".
"Durante la cerimonia -prosegue il Presidente Bonafede- sventolerà la Bandiera Tricolore, simbolo dell'identità nazionale e dei nostri valori di comunità civile; dopo la prima esperienza dello scorso anno, sarà un segno visibile di questa celebrazione, promossa dalla circoscrizione 5, della giornata del 4 Novembre, anniversario della Vittoria e giornata delle Forze Armate.".
La giornata di celebrazione sarà preceduta, alle 20.45 di venerdì 3 novembre presso la Chiesa Parrocchiale di Laghetto, da un concerto del Coro "Piccole Dolomiti" di Vicenza, diretto dal Maestro Oscar Bolcato.
Tutta la cittadinanza è invitata ai vari momenti della giornata e ad esporre alle finestre il Tricolore. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà con un programma semplificato.


In circoscrizione 4 il gruppo di Anconetta dell'ANA, con l'Associazione Combattenti e Reduci (sezioni di Anconetta e Ospedaletto), organizza per sabato 4 novembre una cerimonia di commemorazione che avrà inizio alle 10.50 con il ritrovo presso il cippo di via Ragazzi del '99; alle 11 ci saranno l'Alzabandiera al canto dell'inno di Mameli, la benedizione da parte del parroco di S. Maria Ausiliatrice, gli onori ai Caduti e la deposizione di una corona d'alloro. Concluderanno la manifestazione brevi discorsi delle autorità.
Domenica 5 novembre alle 10.50, dopo il ritrovo nel piazzale della chiesa di Anconetta, ci sarà una breve sfilata con l' Alzabandiera al canto dell'inno di Mameli. Alle 11 verrà celebrata una S. Messa solenne per Alpini ed ex combattenti; al termine, verranno deposte delle corone d'alloro al monumento ai caduti e alla targa ricordo degli alpini con musiche d'ordinanza.
Domenica 12 novembre da Ospedaletto, presso il "Parco della pace" (capolinea bus n. 5), partirà alle 10.15 la sfilata in corteo verso la chiesa parrocchiale di Ospedaletto, dove alle 10.30 verrà celebrata una S. Messa, accompagnata dal coro CAM di Ospedaletto. Al termine verrà formato un corteo al monumento ai caduti con la deposizione della corona d'alloro e brevi discorsi delle autorità.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.