Città di Vicenza

30/10/2006

88° anniversario della Vittoria

Sabato 4 novembre, Festa dell'Unità nazionale e Giornata delle Forze armate, ricorre l'88° anniversario della Vittoria. L'Amministrazione comunale di Vicenza e il Centro di Eccellenza per le Stability Police Units dei Carabinieri intendono commemorare questa giornata con una celebrazione a Monte Berico.
Il programma è il seguente: alle ore 10.15 ci sarà la celebrazione di una Santa Messa all'Auditorium del Museo del Risorgimento a Monte Berico. Alle 11, presso il monumento ai caduti del Museo, seguirà una breve cerimonia per ricordare i caduti delle guerre. Faranno il loro ingresso i labari e i gonfaloni non decorati, ci saranno poi gli onori alla bandiera del Comune. Dopo l'alzabandiera, sarà data lettura della motivazione della medaglia d'oro concessa al milite ignoto e dei messaggi, e si succederanno i saluti delle autorità.
Giovedì 2 novembre alle 10 presso la chiesa del Cimitero Maggiore, l'Associazione nazionale Famiglie caduti e dispersi in guerra ha curato la celebrazione di una Santa Messa in suffragio dei caduti in guerra. Seguirà la visita al Sacrario Militare e la deposizione di corone d'alloro ai caduti per la Patria.
In occasione della celebrazione della Vittoria, venerdì 3 novembre alle ore 18 presso l'Auditorium Canneti (Levà degli Angeli, 11) viene presentato il libro "I vicentini decorati al valor militare nella guerra 1915 - 1918". Partecipano il sindaco Enrico Hüllweck, il presidente dell'Istituto Nastro Azzurro Ezio Olivo Busato e il presidente dell'UNUCI (Unione nazionale ufficiali in congedo) Giustiniano Mancini.
Sabato 4 novembre dalle 7 alle 13 ci saranno modifiche alla sosta a Monte Berico: in particolare, viene istituito il divieto di sosta in viale Dieci Giugno sull'area davanti all'ingresso di Villa Guiccioli e sui parcheggi dal lato della Basilica dal civico 101 al civico 105.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.