Città di Vicenza

30/10/2006

Si sposta la centralina di piazzale Bologna

La centralina di corso San Felice cambia sede. Domani, martedì 31 ottobre, alle 10 scatta infatti l'operazione di trasferimento dell'impianto di rilevamento dell'inquinamento da Piazzale Bologna al parcheggio di via Cattaneo, vicino all'entrata di corso SS. Felice e Fortunato.
Lo comunica l'assessorato all'ambiente del Comune che effettuerà le operazioni di trasferimento in collaborazione con il Dipartimento provinciale Arpav.
La decisione di spostare la centralina era stata presa dalla giunta comunale il 7 giugno scorso.
Dalla nuova collocazione la centralina rileverà in automatico i dati quotidiani di PM10, particolarmente significativi durante la stagione invernale (durante il periodo di mancato funzionamento della centralina di piazzale Bologna, la rilevazione dei dati relativi al PM10, è stata garantita dalle due stazioni di rilevamento di via Spalato e Quartiere Italia).
La centralina collocata a San Felice, che attualmente rileva l'Ossido di Carbonio e le polveri fini, sarà successivamente dotata di nuova strumentazione per il monitoraggio delle polveri ultrasottili (PM2.5), degli Ossidi di Azoto e per il campionamento attivo giornaliero del benzene.
Anche se la normativa non ha ancora introdotto un valore limite per il PM2.5, la conoscenza delle concentrazioni di polveri ultrasottili è ritenuta indispensabile, considerato l'impatto negativo sulla salute umana.
La centralina di San Felice sarà rimessa a nuovo anche dal punto di vista estetico: l'assessorato all'ambiente, infatti, ha chiesto all'Istituto "Boscardin" di abbellirla, assieme a quella di Borgo Scroffa, con murales fatti dai ragazzi, assicurando la copertura delle spese necessarie e l'assistenza logistica.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.