Città di Vicenza

27/10/2006

Oggi apre "CioccolandoVi 2006"; domani c'è la "Mezzanotte Bianca" di Vicenza

"CioccolandoVi" con musica, cultura e shopping
Oggi in Piazza dei Signori, l'inaugurazione ufficiale della 3 giorni di cioccolato in centro storico
Sarà inaugurata oggi pomeriggio "CioccolandoVi", la manifestazione interamente dedicata alla promozione e alla vendita di cioccolato, organizzata dalla Confcommercio e dal Comune di Vicenza.
Il taglio del nastro è previsto alle ore 15.00, in Piazza dei Signori, alla presenza dell'assessore al turismo Pietro Magaddino, del direttore dell'Ascom Andrea Gallo, dei rappresentati di AIM, AMCPS e delle altre ditte vicentine che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione.
Fino a domenica 29 ottobre, l'invitante sfilata del migliore cioccolato nelle interpretazioni dei più famosi maestri cioccolatieri, sarà di scena nelle principali piazze del centro storico per deliziare i palati più raffinati e i tanti appassionati di questo irresistibile alimento. Per tre giorni, quindi, con "CioccolandoVi" il "cibo degli dei" sarà presente in grande quantità, in ogni forma, gusto e profumo: dalle classiche tavolette di ottimo cioccolato al latte, fondente, bianco, al gianduia, alle tavolette di cacao di diverse provenienze, persistenze e profumi; oppure quelle di cioccolato speziato, accostato al peperoncino, cannella, zenzero, arancio, etc; e ancora un'infinità di morbidi cioccolatini e praline, con nocciole, noci, mandorle, caffè; l'esclusiva frutta ricoperta di cioccolato fondente; le torte sacher; le deliziose creme di cioccolato da spalmare; i divertenti soggetti di cioccolato che riproducono oggetti e cibi e l'invitante cioccolata calda e i liquori al cioccolato da sorseggiare come piccolo piacere da concedersi per l'occasione.
Per questa nuova edizione "la festa del cioccolato" si propone con un nome personalizzato ad hoc: "CioccolandoVi", appunto, dove il "Vi" sta per Vicenza, per sottolineare la caratteristica di rassegna sempre più vicentina, capace di distinguersi da altre analoghe iniziative, per specializzazione, professionalità degli espositori e qualità delle proposte.
Ma la città si prepara non solo ad un fine settimana all'insegna dell'ottimo cioccolato, ma anche dello shopping, della musica e della cultura.
In occasione di "CioccolandoVi", i negozi del centro storico potranno rimanere aperti fino alle 24.00 di sabato e la domenica tutto il giorno, mentre i bar e i ristoranti potranno chiudere alle ore 2.
Sabato 28, dalle ore 20.00, inizierà la grande kermesse di musica dal vivo (si esibiranno 30 gruppi musicali) e spettacoli in tutte le piazze del centro. L'Assessorato al turismo del Comune di Vicenza propone, infatti, la seconda edizione di "Culture & Music by Night" la Mezzanotte Bianca, dove oltre al divertimento ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente i più importanti musei e monumenti della città fino a tarda ora, tra cui il Museo diocesano e il Criptoportico romano, il Teatro Olimpico e le gallerie di Palazzo Leoni Montanari.
In occasione dell'evento la viabilità cittadina in centro storico subirà alcune variazioni e funzionerà il servizio gratuito di bus navetta dai parcheggi d'interscambio Cricoli e Stadio, con partenze ogni 10 minuti dalle 19.30 alle 2,30.
"CioccolandoVi" e "Culture e Music by Night" rientrano a pieno titolo tra le manifestazioni di grande richiamo turistico, capaci di attirare visitatori provenienti un po' da tutto il Veneto. Lo scorso anno, nei tre giorni in cui si è svolta la manifestazione, i partecipanti sono stati oltre 120 mila.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.