Città di Vicenza

26/10/2006

Presentato questa mattina il nuovo servizio comunale "Il difensore civico decentrato"

L'assessore al decentramento Roberto D'Amore ha ospitato questa mattina nella Sala Rossa di palazzo Trissino, il difensore civico Massimo Pecori per illustrare, assieme ad alcuni presidenti di circoscrizione, il nuovo servizio che prenderà avvio a novembre "Il difensore civico decentrato".
"Nell'ambito dell'attività di questo assessorato- ha osservato l'assessore D'Amore- forte attenzione è sempre stata riservata alla possibilità di portare maggiori servizi di sportello nelle circoscrizioni, un modo, per avvicinare l'amministrazione comunale al cittadino. Questa mattina sarà l'occasione per presentare l'ultimo servizio innovativo diretto ad alcuni cittadini. "Il difensore civico decentrato" sarà presente in tutte le circoscrizioni a partire da novembre, nei pomeriggi di martedì e di giovedì, solo su appuntamento ( che va preso telefonicamente presso la segreteria del difensore civico- tel. 0444-221561- fax 0444-221562) e riservato a persone con problemi di deambulazione o, in ogni caso, con problemi motori".

Altri servizi offerti dalle circosrizioni sono: dal 1995 è stata istituita l'anagrafe decentrata con alcune funzioni dello stato civile. Questo servizio è presente nelle circoscrizioni 3 e 6 , ma dal prossimo mese di novembre, sarà in vigore anche nella circoscrizione 5. Per documenti e certificazioni, la consegna è immediata, mentre per i rinnovi della carta d'identità, l'attesa è di 4 giorni; sempre nel 1995 è stato istituito il servizio di vigile di quartiere, presente nelle circoscrizioni della periferia, che riceve su appuntamento i cittadini per raccogliere le loro segnalazioni; dal 2000 è attivo il servizio di protezione civile, presente in tutte le circoscrizioni, che si attiva in casi di emergenza e calamità ( distribuzione di sacchi di sabbia, sale e altro materiale). Sono in fase di costituzione specifiche squadre circoscrizionali a supporto del gruppo comunale volontari protezione civile; dall'anno scolastico 2002-2003 in collaborazione con l'assessorato all'istruzione, sono stati previsti dei servizi di assistenza scolastica, quali la distribuzione di buoni pasto per le scuole materne ed elementari, a costi ridotti per gli aventi diritto, la distribuzione e raccolta domande di contributo per i libri scolastici secondo il bando promosso dalla Regione Veneto, la distribuzione e raccolta dei moduli di domanda per borse di studio in collaborazione con l'Opera Pia Cordellina; dal 2003, è operativa una collaborazione con l'assessorato agli interventi sociali, per la distribuzione e raccolta domande di contributo, per gli aventi diritto, relativo alle spese di riscaldamento e vengono raccolte, sempre in collaborazione con lo stesso assessorato, le domande per l'assegnazione di case comunali; dal 2004, in collaborazione con AMCPS, viene svolto l'aggiornamento anagrafico e fiscale relativo alle famiglie in locazione presso edifici del comune. Infine, dallo scorso anno in tutte le circoscrizioni viene offerto il portale di e - government FROM-CI, che il comune di Vicenza ha realizzato insieme ad altri 10 comuni della provincia e all'azienda ULSS 6 DI Vicenza. L'obiettivo è quello di erogare, in modalità multicanale, una serie di servizi sia comunali che sanitari.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.