Città di Vicenza

23/10/2006

Mercoledì culturali in circoscrizione 1

Sono ripartiti gli incontri dei "Mercoledì culturali" per l'anno 2006/2007, dedicati ad arte, memoria e natura nei musei vicentini, a cura di circoscrizione 1 e Ardea (Associazione per la didattica museale).
Il primo ciclo di appuntamenti, incentrato sulla Pinacoteca di Palazzo Chiericati, è intitolato "Luci ed ombre nell'arte barocca a Vicenza".
Mercoledì 25 ottobre a Palazzo Chiericati, nel corso del secondo appuntamento in calendario, Miriam Cola parlerà di pittura aulica e pittura di genere.
Il barocco dunque al centro di questa prima parte del progetto: il tema è una prosecuzione ideale del viaggio nel tempo dell'arte, iniziato nel precedente ciclo di conferenze in Pinacoteca. Vista l'impossibilità di riassumere un secolo complesso come il Seicento, gli organizzatori hanno voluto focalizzare l'attenzione su alcune delle questioni più affascinanti.
Luci ed ombre del barocco anche per rivalutare, nell'ottica della critica contemporanea, un periodo a lungo svilito dove convivono tendenze classicheggianti e anticlassiche, sudditanza religiosa e nuove teorie scientifiche, regola e trasgressione, pessimismo e ottimismo, realismo e immaginazione, macabro ed erotico. Il tutto in un particolare contesto storico, che preannuncia i grandi cambiamenti dell'età moderna, cui Vicenza contribuì con una serie di eventi e una notevole produzione artistica.
Al termine delle conferenze sono stati programmati, nel mese di dicembre, tre laboratori per approfondire un aspetto importante nello scenario seicentesco: la concezione di natura che, per la prima volta, si allontana dall'interpretazione rinascimentale. I laboratori concluderanno i sette incontri sull'arte barocca a Vicenza con una rielaborazione creativa dell'arte decorativa del barocco.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.