Città di Vicenza

20/10/2006

Presentata questa mattina "Culture& Music by Night - Mezzanotte bianca"

E' stata presentata questa mattina a palazzo trissino la manifestazione "Culture & Music by Night - Mezzanotte bianca".
Nel prossimo fine settimana il centro di Vicenza si animerà fino a tarda notte, e si potrà passeggiare degustando cioccolata, ascoltando musica dal vivo e visitando gratuitamente palazzi e musei: si tratta della seconda edizione "Culture & Music by Night - Mezzanotte bianca", che si inserisce nella manifestazione CioccolandoVi, proposta dall'assessorato al turismo del Comune di Vicenza e dalla Confcommercio.

Dal 27 al 29 ottobre le piazze del centro storico ospiteranno la tre-giorni di "CioccolandoVi", una sfilata di stand per scoprire e gustare i segreti del cioccolato, accompagnati dai più famosi maestri cioccolatieri. La serata della Mezzanotte bianca, sarà quella di sabato 28 ottobre.

Dalle ore 20 fino alle 2 di notte, in piazza dei Signori, piazza Castello, piazza San Lorenzo, piazza Matteotti, piazzetta delle Barche, piazza delle Erbe, piazza Duomo, piazzale De Gaspari, piazza Esedra in Campo Marzo, piazzetta San Giacomo, corso Palladio (Galleria Pozzo Rosso) si esibiranno 30 gruppi musicali con vari repertori (revival anni '60, jazz, pop, rock e funky).
Le manifestazioni musicali vengono realizzate grazie alla collaborazione dei pubblici esercizi che si affacciano sulle piazze del centro storico: Julienne, Caffè Teatro, Caffè degli artisti, Nuovo bar astra, Birreria La Piazza, Grottino, Bar Scrigni, Bar Castello, Caffè Moresco, Art cafè, Bar Da Renato, Bar Italia.

Sono inoltre in programma alcune esibizioni di artisti di strada; ci sarà anche uno stand della fondazione "Città della speranza" con la presenza dei clown dell'associazione "Dottor Patch Adams", con giochi per intrattenere i passanti e raccolta di fondi destinati alla Fondazione che si occupa di migliorare le condizioni dei bambini malati, in particolare sostenendo il reparto di pediatria dell'Ospedale di Vicenza.

Dalle ore 20 alle 24, inoltre, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Civico di Palazzo Chiericati, il Museo Naturalistico Archeologico di Santa Corona, il Loggiato superiore della Basilica Palladiana. Al piano terra della Basilica si potranno visitare il Salone degli Zavatteri con la mostra "Le immagini della fantasia - XXIII Mostra Internazionale dell'illustrazione per l'infanzia" e il Lamec con la mostra "I manifesti di Paul Davis".
Il Teatro Olimpico, che ospita un concerto nella prima parte della serata, sarà aperto gratuitamente dalle 23 alle 2.

Inoltre, grazie alla collaborazione della curia e del Centro Turistico Giovanile, si potranno visitare gratuitamente in piazza Duomo il Museo Diocesano e il Criptoportico romano.
Le gallerie di Palazzo Leoni Montanari di contrà Santa Corona proporranno, sempre gratuitamente, alle ore 20 e alle ore 22 due visite guidate alla mostra "Scultura lignea dalle terre russe"; nell'intervallo tra le visite, alle ore 21, si svolgerà un concerto dell'Ensemble Musagéte.

Una speciale deroga sarà disposta per i negozi del centro storico che, nella serata di sabato, potranno tenere aperto fino alle 24, mentre i bar e i ristoranti potranno chiudere alle ore 2.

In occasione dell'evento, funzionerà il servizio gratuito di bus navetta dai parcheggi d'interscambio Cricoli e Stadio, con partenze ogni 10 minuti dalle 19.30 alle 2,30.

La viabilità cittadina in centro storico subirà alcune variazioni, con l'intento di decongestionare le vie centrali dal traffico. In particolare, dalle 20.30 di sabato alle 2 di domenica non si potrà transitare in viale Roma dalla stazione verso piazzale De Gasperi, con direzione obbligatoria verso viale Milano o viale Venezia.
Chi proviene invece da viale Giuriolo, alla rotoria di piazza Matteotti, dovrà obbligatoriamente proseguire per Levà degli Angeli.
Chi percorre Cavalieri di Vittorio Veneto non può svoltare verso San Biagio, ma deve scendere verso ponte Pusterla e proseguire per contrà San Marco o contrà Chioare.
Chi arriva da contrà San Marco, può solo svoltare per contrà Chioare.
Per accedere al parcheggio Aim di contrà Canove si deve percorrere Largo Goethe e salire per contrà Canove Nuove.
L'accesso ai residenti sarà garantito; tutte le deviazioni saranno segnalate sul posto; anche i percorsi e le fermate dei bus Aim subiranno alcune variazioni.

La logistica dei tre giorni di manifestazione è assicurata da Aim e da Amcps, con il supporto del Gruppo Comunale Volontari della Protezione Civile del Comune di Vicenza e dei Volontari della Croce Rossa Italiana.
Comune di Vicenza, Confcommercio e Aim allestiranno due stand in piazza dei Signori per la distribuzione di materiali informativi, turistici e promozionali.



Il programma delle piazze è così articolato:

Lungo Corso Palladio sfileranno il corpo bandistico di Isola Vicentina e il Gruppo Majorettes Palladio Dance. Si esibirà inoltre il gruppo Jolly Roger con musica rock'n roll.

In Piazza dei Signori il programma della Notte Bianca sarà presentato da Federico e Anna, che introdurranno i seguenti momenti:
- Ore 20: coreografia di apertura del Creative Art e Gruppo di danza Pantheon che interpreterà la sigla "Odette ed i ragazzi del Creative Art", che verrà poi riproposto in piazza Castello;
- Concerto del JEQ Jazz Electric Quartet, che coniuga le sonorità moderne dell'acid jazz e del funk con la tradizione dello swing e della bossa nova;
- Gruppo "Toni ti anima la macchina Carton Rock", gruppo composto dal cinque amici che proporrà le sigle musicali dei cartoni animati riarrangiate in chiave rock;
- Gruppo Musica Viva di Franco Tufano.

In Piazza Castello si esibiranno:
- Gruppo Out of control, che propone un genere punk rock;
- Gruppo Sound Machine;
- Dalle ore 23 sul palco di piazza Castello verrà proposta la "Creative Art on Tour", una serata di musica e divertimento con "Nicolò e Lisa", "Sold out" (musica rap) e "5 per una notte" (repertorio di cover rock e pop orecchiabili). Ci sarà anche l'esibizione del gruppo Pantheon che stupirà con le proprie creazioni artistiche .

In Piazza Matteotti:
- D.J. Tore Funk Power con protagonisti gli anni 70 al bar Julien;
- Fiaba e musica con Paolo Casolo
- Dalle ore 23 SKAART CREW con musica jazz.

In Piazza Duomo:
- ZeroFalso: Danilo e Daniele, nei panni di imitatori dell'idolo dei "sorcini", propongono tutto il repertorio di Renato Zero.

In Piazzale De Gaspari:
- I Mayalessi si propongono con musica Funk degli anni 70/80, condita da una buona dose di dance, soul e rythm&blues. La band è composta da cinque musicisti che danno vita ad uno spettacolo travolgente;
- La Peter Parker Band con i migliori successi degli anni 80/90 (Queen, U2 Vasco Rossi, Ligabue);
- VicenzaLive Band con il repertorio dei Pink Floyd.

Piazza Esedra - Campo Marzo:
- Indaco, gruppo nato nel 2005 dal precedente complesso degli Indaco-Teriba; la band che suona rock alternativo ha all'attivo un cd, "17 gradini sotto";
- Spritz, musica varia.

Piazza S.Lorenzo:
- Compagnia teatrale amatoriale "Teatro di Sabbia" con lo spettacolo "Favole al Cioccolato", lettura di storie e favole ai bambini dedicate al cioccolato;
- Gruppo Roy Roger, che propone un genere cover band Max Pezzali e 883, supportato dalla voce del cantante molto somigliante a quella di Max Pezzali.

Contrà Barche:
- Gruppo "Gli ammutinati del bracco" con un repertorio di musica etnica;
- Gruppo "Balagan" con musica folk-jazz;
- Gruppo "Anima Caribe" con musica reggae;
- Gruppo "Osteria popolare berica" con folk berico.

Gruppi musicali animeranno anche Piazza delle Erbe e Piazzetta San Giacomo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.