Città di Vicenza

18/10/2006

Premio lirico internazionale "Marcella Pobbe", conferito al soprano Daniela Dessì

Il Comune di Vicenza organizza la prima edizione del Premio Lirico Internazionale "Marcella Pobbe", in collaborazione con l'associazione lirico-culturale "Giovanni Martinelli - Aureliano Pertile".
L'iniziativa, che è stata presentata questa mattina a Palazzo Trissino, è nata grazie all'intuizione dell'associazione, che sta sviluppando un percorso di valorizzazione della tradizione e della cultura del teatro lirico nel Veneto e ha già promosso con grande successo il concorso internazionale dedicato ai due grandi tenori di Montagnana, da cui prende il nome.
La direzione artistica del "Premio Pobbe" è affidata a Cristian Ricci.
La manifestazione di Vicenza, alla quale ha assicurato il sostegno anche la Regione Veneto, risponde alla necessità di offrire ai giovani cantanti lirici degli esempi di grande spessore, rappresentativi della tradizione lirica locale. Tra questi non poteva mancare un'artista come Marcella Pobbe, la cui figura era necessario rivalutare e approfondire sotto gli aspetti artistici e umani. Nell'arco della sua prestigiosa carriera, infatti, la Pobbe ha raccolto trionfi in tutti i teatri del mondo, anticipando e portando in Italia il gusto moderno e raffinatissimo del repertorio cameristico europeo. Il premio a lei dedicato permetterà di riconsiderare questa grande artista veneta e la sua importanza nella storia del Teatro Lirico.
L'edizione 2006 del "Premio Pobbe" sarà conferito al celebre soprano Daniela Dessì, artista tra le più amate e considerate nell'attuale panorama lirico internazionale, il cui eclettismo, nella scelta del repertorio, più di ogni altro si avvicina all'esempio di Marcella Pobbe.
Sarà il presidente del comitato d'onore, il sindaco di Vicenza Enrico Hüllweck, a premiare il soprano genovese. La cerimonia si terrà domenica 22 Ottobre alle ore 18 al Teatro Olimpico in occasione del concerto lirico dei vincitori delle quattro edizioni del "Martinelli-Pertile".
I giovani interpreti del concerto saranno il soprano vicentino Cristina Baggio, il mezzosoprano Annunziata Vestri, il tenore giorgiano Paata Svanidze e il basso milanese, ma di origini venete, Carlo Malinverno. Accompagnerà al pianoforte il maestro Roberto Rossetto e presenterà la serata Federica Morello. L'ingresso al concerto è di 10 euro.
Sabato 21 Ottobre, nel Salone degli Stucchi di Palazzo Trissino alle ore 17, si terrà inoltre una conferenza di studio e di guida all'ascolto, tenuta dai critici musicali Giorgio Gualerzi e Cesare Galla e dal direttore artistico del Teatro Carlo Goldoni di Livorno, Alberto Paloscia. La conferenza, oltre ad offrire l'ascolto di selezionate registrazioni audio della Pobbe, sarà l'occasione per approfondire tre aspetti fondamentali della sua vita artistica. La sua collocazione nella Storia del Teatro Lirico, l'artista "Verista", e la donna "Scrittrice e Giornalista". L'ingresso al convegno è libero, fino all'esaurimento dei posti disponibili.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.