Città di Vicenza

04/10/2006

Progetto sulla società vicentina nel cinema

E' stato presentato questa mattina a Palazzo Trissino il progetto "La storia, l'ambiente e la società vicentina attraverso il cinema", che l'assessorato per i giovani e l'istruzione del Comune realizza grazie a un finanziamento della Regione Veneto,
Alla presentazione hanno preso parte il sindaco Enrico Hüllweck e l'assessore per i giovani e l'istruzione Arrigo Abalti. Era presente anche l' assessore alle politiche dei flussi migratori della Regione Veneto, Oscar De Bona.
Il cinema vicentino diventa quindi protagonista di un progetto promosso dall'assessorato per i giovani e l'istruzione del Comune e pensato non solo per i vicentini, ma anche, e in particolare, per i veneti in Argentina.
L'iniziativa, finanziata in gran parte dall'assessorato alle politiche dei flussi migratori della Regione Veneto, verrà realizzata nei prossimi mesi e si concretizzerà nei mesi di febbraio e marzo del prossimo anno, con manifestazioni a Vicenza e in Argentina.
Più nel dettaglio, il progetto si concretizza in un ciclo di incontri sul "cinema vicentino", con uno sguardo storico-sociale al territorio della provincia di Vicenza, attraverso i film ambientati nel territorio e firmati da grandi nomi del cinema italiano.
In particolare, sarà proposta l'analisi di film girati proprio in provincia di Vicenza: "Il commissario Pepe" (1969) di Ettore Scola, "Il prete bello" (1989) di Carlo Mazzacurati, "Piccoli maestri" (1998) di Daniele Lucchetti, "Still Life" (2005) di Filippo Cipriano.
Gli incontri si svolgeranno sia in Argentina sia a Vicenza e si tradurranno in una "settimana del cinema vicentino".
A Vicenza la manifestazione si terrà nel febbraio del 2007, e sarà rivolta in particolare agli studenti delle scuole superiori, coinvolti nella visione e nel dibattito sui film in calendario.
La "settimana del cinema vicentino" si sposterà quindi in Argentina, nel marzo del 2007. Ad ospitarla sarà la città di Mar del Plata, dove è presente uno dei festival più importanti del cinema latinoamericano; verranno organizzate conferenze rivolte ai veneti e agli italiani residenti all'estero, ad ingresso gratuito. Questa fase si è resa possibile grazie alla collaborazione con l'associazione "Strade d'Europa" e con i comitati veneti in Argentina.
Il progetto ha un costo complessivo di circa 18 mila euro, di cui 15 mila euro finanziati dall'assessorato alle politiche dei flussi migratori della Regione Veneto.
Il coordinamento artistico è affidato all'associazione "Accademia Veneta dello Spettacolo", ente culturale no-profit che da anni valorizza il patrimonio culturale veneto nel mondo.
Per tutta la durata della manifestazione informazioni sulle iniziative saranno reperibili sui siti www.informagiovani.vi.it, www.informacitta.vi.it e nella pubblicazione mensile "City Lights - Informacittà".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.