Città di Vicenza

03/10/2006

Venerdì sera al Canneti presentazione del libro "Gli amori con le ruote" di Alberto Belloni

Rubens, 27 anni, è di Vicenza. Il suo passato è a testa in giù, incastrato tra le lamiere contorte di una macchina. Il passato di Angelina, invece, ventenne napoletana, galleggia nel mare come una medusa morta, dopo aver sbattuto sul fondo del mare dopo un tuffo. Il loro presente è in una corsia di ospedale, dove si incontrano, entrambi paraplegici. E si conoscono, si innamorano.
"Amori con le ruote", l'ultimo lavoro di Alberto Belloni, cinquantacinquenne scrittore e giornalista vicentino, è una storia di sentimenti, di tenerezza, di sesso: forte come un pugno nello stomaco e dolce come un bacio.
Una storia come tante, intrecciata giorno dopo giorno con quella di altri compagni di strada, ognuno alle prese con il proprio tribolato cammino. Una storia senza pietismo né commiserazione, che prova a raccontare la sfortuna, il dolore, la rabbia, la speranza in una prospettiva diversa, fuori dagli schemi classici: accompagnando il lettore verso un'unica verità. E cioè che gli amori, in fondo, sono tutti uguali, anche quelli con le ruote.
Curato da Prospettive Editrice, il libro sarà presentato venerdì 6 ottobre, alle 21, all'Auditorium Canneti di Vicenza. Ad introdurre la serata sarà il giornalista Jacopo Bulgarini d'Elci. Successivamente gli attori Anna Zago, Ulisse Lendaro, Livio Pacella, Alberto Serafin, Alessandro Bevilacqua e Alessandra Niero accompagneranno l'autore nella lettura di alcune parti del libro. La serata si concluderà con una conversazione tra l'autore, Alberto Belloni, Arrigo Abalti, assessore per i Giovani e l'Istruzione del Comune di Vicenza, e Loredana Casagranda, paraplegica e presidente dell'Associazione Italiana Traumatizzati Spinali Onlus "Angeli Senza Ali" di Trento.
Alberto Belloni, nato a Vicenza, divide il suo impegno tra l'insegnamento come docente di economia aziendale a Padova ed il giornalismo. Ha già pubblicato "Vicenza Proibita" (1996), "I Cento Anni della Nobile Provinciale" (2002) e "Giro di nera" (2004).
L'incontro è organizzato dall'Assessorato per i Giovani e l'Istruzione del Comune di Vicenza - Servizio Informagiovani. L'ingresso è gratuito. Info: 0444.526142.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.