Città di Vicenza

29/09/2006

Delegazione di messicani in visita a Vicenza

Centoventicinque anni fa i loro antenati sbarcavano nelle lontane terre del Messico, con l'arrivo della prima nave italiana al porto di Veracruz. In settembre alcuni dei discendenti di italiani e messicani di quello sbarco sono arrivati in Italia per uno scambio culturale.
In occasione della ricorrenza del 125° anniversario della prima emigrazione veneta in Messico, avvenuta nel 1880, le Regioni Trentino e Veneto hanno voluto ospitare due gruppi di discendenti di italiani e messicani per due settimane. Nei giorni scorsi la delegazione di 80 persone, composta da rappresentanti di categorie economiche, da alcuni sindaci e semplici cittadini, ha così potuto compiere una tourneè di visite ad alcune città trentine e venete.
La delegazione è stata accolta a Vicenza dall'assessore al turismo Pietro Magaddino il 27 settembre, in occasione della Giornata mondiale del turismo, che il Comune di Vicenza ha inteso così festeggiare.
L'assessore Magaddino ha accolto gli ospiti messicani nell'Odeo del teatro Olimpico, dove li ha salutati e ha illustrato loro le bellezze del teatro e della città. Il gruppo ha potuto ammirare il teatro palladiano ed è poi proseguito nella visita guidata ai maggiori monumenti cittadini.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.