Città di Vicenza

27/09/2006

Festa del miele domenica 1° ottobre

Il miele protagonista in centro domenica 1° ottobre prossimo: dalle 9 alle 19 piazza Biade si riempirà di stand di produttori di miele, che daranno vita per tutta la giornata ad una mostra mercato con assaggi e vendita.
La manifestazione, promossa dall'assessorato allo sviluppo economico e giunta alla 26° edizione, è organizzata dalla Federazione Apicoltori Veneti in collaborazione con il Gruppo Amici dell'Ape, l'Associazione provinciale apicoltori Vicenza e l'Associazione apicoltori Comunità montana Breganze.
Scopo della giornata, negli intenti degli organizzatori, è quello di promuovere la diffusione di un prodotto sano, genuino e dalle numerose proprietà curative.
Protagonisti domenica prossima saranno alcuni produttori di miele, tutti rigorosamente apicoltori di professione (alcuni di questi provengono da Padova, gli altri sono vicentini) che delizieranno chi si avvicinerà ai banchi con i loro assaggi sia di vari tipi di miele sia di liquori a base di miele. Alle 18 si potrà assistere alla smelatura in piazza: il pubblico potrà seguire tutte le operazioni dall'estrazione dei favi dall'alveare, alla centrifugazione e al confezionamento del miele nei vasi. Il miele estratto sarà dato in omaggio.
Oltre a questo, gli apicoltori cercheranno di informare sulla loro attività: come si tiene un alveare, la vita delle api, come nasce il miele, come si fa a farlo diventare un prodotto di altissima qualità. Consigli verranno dati anche sull'uso del miele (nel solo Veneto, i tipi di miele sono 15) nell'alimentazione quotidiana del bambino, dell'adulto e dell'anziano.
L'associazione vicentina approfitterà di questa domenica per promuovere il miele del Veneto come prodotto controllato, genuino e sicuro. Per contrastare l'importazione poco controllata dall'estero, gli apicoltori locali hanno deciso quest'anno di aumentare anche la produzione di due preziosi frutti del lavoro delle api: la pappa reale e la propoli.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.