Città di Vicenza

26/09/2006

Presentata la mostra "Le Immagini della Fantasia"

Quest'anno, per la prima volta, la città di Vicenza ospiterà la XXIII Mostra Internazionale dell'Illustrazione per l'Infanzia "Le Immagini della Fantasia".
L'iniziativa è stata presentata questa mattina dal sindaco Enrico Hüllweck, dall'assessore per i giovani e l'istruzione Arrigo Abalti, dal responsabile del settore attività culturali del Comune Riccardo Brazzale e dalla curatrice della mostra Chiara Sinigaglia, dell'associazione Nove Muse.
L'esposizione sarà allestita al Salone degli Zavatteri della Basilica Palladiana dall'1 ottobre all'1 novembre 2006.
Si tratta di una rassegna internazionale attraverso la quale viene data visibilità ai linguaggi dell'illustrazione, cercando di cogliere l'esemplarità del percorso creativo di ogni autore nel contesto mondiale.
L'edizione attuale ospita più di 300 artisti provenienti da 20 paesi e le opere propongono al visitatore un viaggio fantastico attraverso le fiabe, le leggende e i racconti d'ogni paese narrati con le parole dell'arte.
Per dare la possibilità di apprezzare pienamente la bellezza di pubblicazioni per l'infanzia altrimenti introvabili in Italia, accanto alle opere originali sono esposti anche i libri pubblicati dagli illustratori ospiti.
La Mostra, assieme al suo catalogo, si offre come strumento di conoscenza e di valorizzazione di ciò che è prodotto di anno in anno in questo campo a livello internazionale.
Parte integrante della Mostra è la sezione didattica "Come nasce un Libro": Il percorso introduce i visitatori nel mondo del libro. Dall'osservazione di alcuni pannelli esplicativi che svelano il lavoro dell'illustratore si passa poi alla visione degli originali, da cui parte il discorso sui linguaggi dell'arte; si confrontano così le varie tecniche pittoriche e si scoprono i segreti delle immagini.
All'interno dello spazio espositivo una sala sarà interamente dedicata a questa sezione, accompagnata dalla proiezione del cartone animato "La profezia delle ranocchie".
Accanto al fatto puramente espositivo sono previste una serie di attività didattiche e culturali, in particolare laboratori, condotte da professionisti nel campo dell'Illustrazione e rivolte a un pubblico vasto, bambini, ragazzi, insegnanti e famiglie. Tutto ciò per affermare e promuovere l'importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato.
L'esposizione del 2005/06 comprende inoltre due sezioni speciali: una dedicata all'artista svizzera Sita Jucker, l'altra dedicata al magico tema delle "Mille e una Fiaba d'Oriente".
Orario d'apertura: 10.30-13; 15-19; sabato e domenica apertura prolungata fino alle 20.
Lunedì chiuso. Ingresso libero.
Per informazioni: Nove Muse snc tel 0444 326066 - www.novemuse.com

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.