Città di Vicenza

13/09/2006

Incontro sulla tastiera 2006-2007: 30 anni di attività

La stagione concertistica 2006/07 del Gruppo di Promozione Musicale "Incontro sulla tastiera", è stata presentata a Palazzo Trissino dalla direttrice artistica Maria Antonietta Sgueglia, alla presenza del sindaco Enrico Hüllweck e del presidente dell'associazione Fausto Tapergi.
Si tratta di una stagione particolare, perché "Incontro sulla tastiera" festeggia i 30 anni di attività, tutti dedicati alla musica e alla promozione dei giovani talenti.
Proprio per onorare questa ricorrenza, il cartellone 2006-2007, che gode del patrocinio del Comune di Vicenza, potrà contare su appuntamenti di particolare prestigio: l'apertura, fissata per il 24 ottobre al Teatro Olimpico, sarà un omaggio al compositore russo D. Shostakovich, nel centenario della nascita. Si esibiranno Ambra Albek al violino; Fiona Albek al pianoforte; Job Linus Weber al violoncello; Nicola Brügger soprano; Claudio Moneta come voce recitante, con la regia di Cesare Ferrario.
Tra le altre date, sarà dedicata al bel canto la serata del 3 maggio, sempre all'Olimpico, con le più belle arie della lirica interpretate da Marianna Maresca (soprano), Mauro Marchetto (basso baritono); Cristina Melis (mezzosoprano); Claudio Barbieri (tenore), accompagnati al pianoforte dal maestro Stefano Conticelli. Il 24 maggio protagonista della scena sarà il pianista Alexander Romanowsky, che si esibirà nell'ambito di una consolidata collaborazione con l'Accademia pianistica internazionale di Imola. Tra le altre collaborazioni importanti, si segnalano quella con la Fondazione "Trust" di Londra (concerto del pianista Pablo Rossi il 9 gennaio al Canneti) e quella che porterà a Vicenza il pianista vincitore del prossimo concorso "Tavasani" di Gerusalamme.
Ancora, il 1° dicembre ci sarà il tradizionale concerto di Natale nella chiesa di San Gaetano, in corso Palladio, per organo (Luigi Ceola), violino (Andrea Scaramella) e voce soprano (Josè Borgo).
Tutti gli altri spettacoli si terranno all'Auditorium Canneti, compresa la chiusura della stagione, il 9 giugno, con i festeggiamenti per i 30 anni di "incontro" con la musica, all'insegna della valorizzazione dei giovani artisti di talento e delle scuole di musica.

La carta d'abbonamento per l'intera stagione costa 125 euro; è prevista la riduzione a 100 euro per i giovani fino a 18 anni e per i titolari della Carta d'Argento. Gli abbonamenti si acquistano a "Radio Varsavia", contrà Do Rode, 5; Agenzia Viaggi Palladio, contrà Cavour 16, Libravit, contrà Do' Rode, 29. I biglietti dei singoli concerti si possono acquistare in teatro, la sera dello spettacolo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.