Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

07/09/2006

Festa del bastardino, domenica 10 settembre a parco Querini

E' stata presentata questa mattina a palazzo Trissino nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell'assessore ai servizi sportivi Gianfranco Morsoletto e agli interventi sociali Davide Piazza, la tradizionale "Festa del bastardino", giunta quest'anno alla nona edizione e organizzata dall'ENPA provinciale, che si terrà domenica 10 settembre a parco Querini. La manifestazione comincerà alle ore 14 con l'apertura delle iscrizioni alle gare, ai concorsi di "Miss Doggy" e "Mister Dogg" e "Il cane più bello di razza ma non razzista"che avranno inizio alle ore 15 e potranno partecipare tutti i cani , purché muniti di microchip, tatuaggio e di tessera sanitaria.
"Durante la festa- ha osservato Antonella Squilloni, presidente provinciale Enpa- che si concluderà con una dimostrazione di agility a cura del centro cinofilo "Balla coi lupi", funzionerà uno stand gastronomico. Saranno naturalmente presenti i tavoli informativi dell'Enpa e alcune rappresentanti del gruppo gatti: i nostri volontari saranno a disposizione di quanti vorranno acquisire informazioni sulle attività dell'ente, acquistare gadgets o ricevere chiarimenti in merito a problematiche animaliste. Non mancherà l'abituale appuntamento con la pesca di beneficenza". La partecipazione a questa giornata di sensibilizzazione in favore degli animali abbandonati non è riservata solo ai proprietari di cani, ma anche per coloro che, pur non vivendo con un quattrozampe, sono ugualmente sensibili ai problemi degli animali. La festa può essere l'occasione per stare insieme in allegria per conoscere più da vicino la variegata realtà dell'Enpa. L'11 maggio scorso sono iniziati i lavori dell'ampliamento del rifugio di via Mantovani e finalmente anche i vecchi protetti a quattrozampe di Marola avranno una struttura adeguata e sicura e ad ottobre, se tutto si svolgerà come da calendario, tutti saranno trasferiti ma avranno ancora bisogno di aiuto, di sostegno economico perché per il nuovo rifugio e per loro, non c'è nessuna convenzione pubblica che ne garantisca il mantenimento e le cure.
Nel periodo maggio-agosto 2006, sono entrati in canile 85 cani e ne sono usciti in adozione 91 ( nel 2005 entrati 97 e usciti in adozione 88 ). Questi dati confermano che i vicentini amano gli animali e sono sensibili ai loro problemi. Per i gatti, invece, anche quest'anno l'emergenza è stata ed è ancora oggi forte. Ogni giorno si trovano animali feriti e cucciolate abbandonate sulle strade e purtroppo i numeri delle adozioni è molto basso. Le urgenze sono costanti. L'Enpa lancia un appello: invitano quanti hanno la possibilità di donare un po' del proprio tempo libero a questi sfortunati amici di contattare l'ufficio Enpa di stradella Retrone 17 a Vicenza ( tel.0444-542427) nei pomeriggi di lunedì e martedì dalle ore 16.30 alle ore 19 e nella mattina del giovedì dalle ore 9 alle ore 13.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza