Città di Vicenza

05/09/2006

Amministratori comunali e dell'Opera Pia Cordellina in visita al Nuoto Camp 2006 che quest'estate ha accolto più di 1100 ragazzi

Giochi, pranzo comunitario e sport all'aria aperta assieme a centinaia di bambini, per gli amministratori che nei giorni scorsi hanno visitato il Nuoto Camp 2006, cioè i centri estivi organizzati alle piscine comunali di via Forlanini.
Alla visita hanno preso parte l'assessore ai servizi circoscrizionali Roberto D'Amore, il presidente della circoscrizione 1 Maurizio Finizio, il presidente della circoscrizione 7 Mariano Magnabosco, la presidente dell'Opera Pia Cordellina, Franca Mattiello, con i consiglieri Salvatore Torre, Patrizia Barbieri, Alberto Maron e i revisori Filippo Gecchelin e Sergio Calvi. Li ha accompagnati il presidente della società "Le Piscine di Vicenza", Paolo Gecchelin.
Il gruppo ha voluto verificare da vicino l'iniziativa che amministrazione comunale e Opera Pia sostengono e che per tutta l'estate ha coinvolto ogni settimana circa 300 ragazzi.
Quest'anno, grazie al sostegno pubblico, il Nuoto Camp è stato offerto anche a una quarantina di bambini di famiglie in difficoltà, segnalate dalle scuole e dai servizi di assistenza socio-sanitaria; è stata inoltre accolta una trentina di ragazzi provenienti dall'Ucraina, in collaborazione con l'associazione di famiglie che da anni si adopera per dare un sostegno concreto a questi giovani.
I centri estivi delle piscine, avviati nel 1997, quest'estate hanno visto complessivamente la partecipazione di 373 bambini iscritti per più turni settimanali al baby camp (dai 3 ai 6 anni), e di 756 ragazzi che hanno frequentato il nuoto camp (fino ai 14 anni). Varie le attività proposte dagli animatori, selezionati dalla responsabile Cristina Sbalchiero: scacchi, calcio a 5, pallavolo, basket, pallanuoto, rugby, canoa e, da qualche anno, prove di immersione subacquea. Quest'anno è stato organizzato anche un corso di inglese, in collaborazione con il Wall Street Institute.
Per quanto riguarda il contributo dell'amministrazione comunale, la circoscrizione 1 si è occupata della stampa di biglietti omaggio per le scuole materne, elementari e medie di Vicenza, la circoscrizione 7 ha offerto 700 euro, gli assessorati al bilancio e ai servizi circoscrizionali hanno sostenuto le spese di stampa del materiale di promozione; l'Opera Pia Cordellina, invece, ha partecipato con uno stanziamento di 4.000 euro. La visita agli impianti e alle attività ha permesso agli amministratori di verificare come tali contributi siano andati a sostenere un'iniziativa importante e radicata, punto di riferimento per l'estate di numerose famiglie vicentine.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.